FORMIA — Passa per il Salone Nautico di Genova, che resterà aperto fino a domenica prossima, lo sviluppo della cantieristica del Golfo. Un settore che, quest'anno, vede impegnati, in un grande sforzo sinergico, la Provincia di Latina, la Camera di Commercio e l'Azienda Provinciale del Turismo. Per la prima volta nella storia della rassegna nautica del capoluogo ligure, infatti, i tre Enti provinciali hanno allestito uno stand unico, non solo di rappresentanza istituzionale, ma anche di supporto alle aziende nautiche del comprensorio, per la maggior parte raggruppate ed organizzate nel "Consormare del Golfo". Proprio al fine di perseguire il suo scopo sociale, infatti, il Consorzio Marinaro del Golfo ha lavorato alacremente per creare una linea diretta tra istituzioni, Enti ed imprese, in un'azione sinergica mirata, in generale, al rilancio dell'economia del comprensorio e, più in particolare, ad individuare e programmare un preciso piano di sviluppo, per quanto concerne il comparto nautico. Il Consomare del Golfo è, infatti, presente al Salone di Genova con ben dieci aziende: i cantieri navali "Fratelli Aprea", "Bimax", "Casa", "Di Donna", "Italcraft", "Off Shore", 'Parente", "Poseidon", "Parisi" e "Unica Yacht", evidenziando, in una vetrina di primo piano, foriera, indubbiamente, di un positivo ritorno di immagine, un' ulteriore conferma delle grandi potenzialità di crescita della nautica comprensoriale. Conferma che arriva all'indomani di due diversi banchi di prova, nei quali la cantieristica del Golfo ha ottenuto risultati d'eccellenza. Sia nel corso del salone nautico di Cannes che durante l'Ariane's cup, manifestazione velica internazionale, svoltasi di recente a Formia, le diverse aziende consorziate hanno dato un saggio delle grandi qualità tecniche raggiunte nel campo della realizzazione di imbarcazioni da diporto, con un'esposizione permanente che ha riscosso ampi consensi da tutti gli addetti ai lavori. Dopo due tappe così importanti, nelle quali le aziende del Consomare del Golfo hanno svolto un ruolo primario, adesso, il Salone nautico di Genova rappresenta un passaggio fondamentale di questo processo di crescita della cantieristica pontina. La missione che il Consormare del Golfo è chiamato a svolgere in quest'appuntamento, su incarico diretto ricevuto dalla Seic consortile Spa., partecipata della Camera di Commercio di Latina della quale è amministratore Gianni Gargano, é quella di aprirsi ad un mercato che va oltre quello italiano, per proiettare a livello internazionale l'eleganza, la tecnologia e l'innovazione dei nostri cantieri.
«La contingenza di mercato particolarmente favorevole che stiamo vivendo in questo periodo – sottolinea il presidente del Consormare, Fernando D'Urgolo – non durerà certo in eterno, specialmente per le nostre aziende, fino ad oggi rivolte, prevalentemente, ad un mercato interno. Pertanto, l'obiettivo che ci siamo prefissi con la Seci è quello di collaborare onde favorire la internazionalizzazione del made in Latina, con la proiezione della cantieristica provinciale verso nuovi mercati».
In tale contesto, da sottolineare anche che, proprio in questi giorni, la Camera di Commercio di Latina ha siglato un protocollo d'intesa con la Camera di Commercio di Salerno e con le Camere di Commercio Italiane a Parigi, Lione, Marsiglia e Nizza, per lo sviluppo sinergico dei comparti della nautica da diporto, del turismo, dell'artigianato artistico e dell'agro-alimentare, relativamente ai prodotti tipici. «Questo accordo, ha sottolineato il presidente Zottola, mira, appunto, ad offrire alle nostre aziende, l'opportunità di nuovi mercati e nuove partnership, per realizzare una concreta crescita economica».
Fonte: Il Tempo [Sergio Monforte]