Agenda della terra per raccontare Donne Agricoltura

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Un'agenda dedicata alle donne della terra. 365 giorni per sottolineare l'importanza e il grande contributo che le imprenditrici agricole del Lazio danno quotidianamente allo sviluppo dell'economia regionale. Chi sono le donne che amano la terra, come la coltivano, come guidano un'azienda e costruiscono il loro e il nostro futuro, quale l'impronta culturale che lasciano sul territorio. È questa l'Agenda della Terra 2007, voluta da Daniela Valentini, assessore all'agricoltura del Lazio, e già distribuita in 10 mila copie, che dal 1 gennaio racconta le storie delle protagoniste del settore agricolo regionale.

53 profili di imprenditrici agricole, la loro passione e professionalità, il loro impegno e le loro produzioni di qualità, giorno dopo giorno: dall'allevamento agli ortaggi, dall'olio al vino, dai prodotti biologici al latte fino alle creme alimentari, alla frutta, al miele, alle erbe aromatiche e ai cereali. Il tutto, come ha dichiarato la Valentini, "a testimonianza dell'alta qualità della presenza delle donne in agricoltura; una presenza che c'è sempre stata, ma che oggi ha acquisito un ruolo prima sconosciuto, un valore aggiunto in continua crescita come ci dice una ricerca dell'ISTAT che lo scorso anno ha registrato un raddoppio dell'occupazione agricola femminile nel Lazio".
L'Agenda, introdotta dalle interviste alle responsabili delle donne di CIA (Laura Brida), Coldiretti (Patrizia D'Aietti) e Confagricoltura (Orsola Balducci), è arricchita da uno speciale oroscopo della terra e da immagini e foto di imprenditrici, prodotti e dipinti famosi, intrecciando cultura, qualità, tradizioni, storia e innovazioni di un protagonismo agricolo tutto al femminile.
"Una realtà – ha sottolineato la Valentini – che la Regione punta a sviluppare in tutte le sue potenzialità con progetti e iniziative per la vendita sui mercati dei loro prodotti e la nascita di un Osservatorio dei giovani e delle donne per conoscere e monitorare la loro presenza sul territorio e rispondere tempestivamente ai loro bisogni".

Fonte: TeleFree