A Varsavia si mangia pontino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Le tipicità pontine hanno la capacità di conquistare qual­sivoglia tipo di mercato. Dopo i kiwi in America e il successo in tutte le manifestazioni fieri­stiche, dalla Cina al Canadà, è stata la volta della Polonia.

Si è infatti concluso nei giorni scorsi a Varsavia il più importante salone internazionale del settore ortofrutticolo: Agf Poland 2006 – International Fruit & Vegetable Trade.

Grande successo hanno riscos­so i prodotti provenienti dalla Provincia di Latina, grazie anche all’impegno e alla parteci­pazione dei rappresentanti delle cooperative agricole aderen­ti al Progetto Orto dei Miti. Progetto realizzato da Seci Latina, Camera di Commercio e con la partecipazione congiunta dei due Assessorati all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Provincia di Latina.

Un progetto che, vedendo la par­tecipazione complessiva di 21 Organizzatori di produzione in rappresentanza di oltre 1000 aziende orticole, pone il suo obiettivo nella valorizzazione ed internazionalizzazione delle attività svolte dalle imprese agri­cole della provincia di Latina, puntando sullo sviluppo di in­teressanti partenariati con pae­si esteri, che possano dar vita a proficui rapporti di interscam­bio commerciale finalizzati non solo ad importlexport, ma an­che a possibili delocalizzazio­ni delle attività produttive.

San Lidano, La Valle, Eurocir­ce, La Fiacca, Agri-Italia, Me­diana, Sotea, Consorzio di Tutela IGP Kiwi Latina, Coopera­tiva Ortofloricola di Sabaudia, Orto di Campo, Gino e Agrina­tura. Le 13 aziende cooperati­ve che, supportate da una dele­gazione istituzionale di rappresentanti Seci (tra cui il Presiden­te, Alessandro Salvadori, il Di­rettore, Annibale Mesolella e il consigliere Angelo Donati) e del­la Provincia di Latina con a ca­po l’Assessore all’Agricoltura, Enrico Tiero, hanno preso par­te al salone internazionale per far conoscere le loro produzioni e partecipare ai tavoli di lavoro approcciando i primi contatti commerciali con catene di
supermercati con oltre 600 punti vendita in tutta la Polonia, accordi che verranno definiti nelle prossime tappe dello stesso progetto. Sono stati, infatti, già fissati gli incontri previsti per la metà di dicembre (dal 12 al 15 del prossimo mese) dedicati all’incoming degli peratori polacchi interessati, momento che segnerà la 3° fase progettuale, in cui le aziende agroalimentari pontine apriranno le porte delle loro filiere per offrire una visita organizzata dei propri sistemi di produzione che si concluderà con un workshop b2b. Grande soddisfazione ha espresso al rientro in Italia l’Assessore all’Agricoltura della Provincia, Enrico Tiero: «Sono stati avviati contatti importanti – ha detto – dobbiamo continuare con la concertazione. A metà dicembre – conclude – i possibili acquirenti saranno a Latina per visitare le imprese».

Fonte: La Provincia [Elisabetta Bonanni]