E' stato fissato per il prossimo giovedì 19 ottobre, alle 16.00, nella sala Convegni della Step, un incontro sul tema: 'La Comunicazione dei prodotti tipici in Italia'.
La Camera di Commercio, in collaborazione con la Confcommercio e la Provincia di Latina, ha organizzato questo appuntamento sulla "La Comunicazione dei prodotti tipici in Italia", in pratica un'indagine conoscitiva realizzata dal Centro Studi Unicorn in collaborazione con Unioncamere. Argomento dell'incontro, che si terrà nella sala convegni della Step, in Via Diaz, saranno le tipicità nostrane, radici antiche della nuova economia, nonché risorsa ineguagliabile per le innate caratteristiche di unicità e per l'impossibilità di delocalizzazione o trasferimento della produzione in altri mercati. Un ricchezza da potenziare, – afferma il Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Zottola – con l'aiuto di strutture nate ad hoc, come i consorzi di tutela, e con il sostegno delle istituzioni, chiamate a garantire azioni di informazione, promozione e valorizzazione dei prodotti tipici, nel territorio d'origine, in quello nazionale e internazionale».
«I consumatori oggi – prosegue Zottola – si dimostrano particolarmente sensibili al valore qualitativo dei prodotti che abitualmente consumano e per questo si dichiarano anche attenti ad alcune variabili percepite come elementi di garanzia, quali i marchi e le certifica2iioni, così come i concetti di filiera e tracciabilità».
L'indagine conoscitiva realizata dal centro studi Unicom in collaborazione con Unioncamere, mira a rivelare molteplici aspetti legati alle produzioni tipiche locali, dal target dei consumatori alle loro abitudini più o meno consolidate, dalle aziende più note alle associazioni più attive, passando per analisi dettagliate sulle campagne pubblicitarie e i brand più rilevanti. A questi informazioni si aggiungono le indicazioni sulle manifestazione fieristiche più importanti, l'elenco delle tipicità regione per regione, la relazione dei prodotti tipici con il turismo e le percezioni riguardo gli sviluppi futuri.
Un'occasione da non perdere per avere il quadro sinottico completo i attori e contenuti della comunicazioni dei prodotti tipici.
I prodotti tipici si dimostrano una delle prime risorse attrattive del territorio pontino, oltre ovviamente, alle bellezze naturali. Un punto a favore che anche in passato, quando, in occasioni di manifestazioni importanti come Buy Lazio, hanno dimostrato di essere fin punto importante nella conquista d i mercati turistici internazionali che sempre più si orientano verso un turismo consapevole in cui si valorizza la completezza dell'offerta.
Fonte: La Provincia