Progetto ACTS

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Risultato immagine per anti-corruption toolkit for smesuntitled 

 

 

 

 

The ACTS project is co-funded by the Internal Security Fund of the European Union 

ACTS- Anti-Corruption toolkit for SMEs

HOME/2014/ISFP/AG/EFCE/7198

La Camera di Commercio di Latina ha aderito al progetto denominato Anti Corruption Toolkit for SMEs (ACTs), presentato in risposta alla call della Commissione Europea a valere sul programma Internal Security Fund (Fondo Sicurezza Interna), che coinvolge l’Unioncamere quale soggetto capofila, l’Uniocamere Europa Asbl, Eurochambres, la consorella di Bari, la Camera di Commercio, Industria, Navigazione e Agricoltura di Constanta (Romania) e la Camera di Commercio e Industria della Serbia-PKS.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di analizzare, nell’ambito dei Paesi membri dell’Unione e di quelli che intendono entrare a farne parte, il fenomeno della corruzione che colpisce in particolare le piccole e medie imprese nel loro rapporto con la Pubblica Amministrazione individuandone il livello nonchè, le misure di prevenzione che le stesse aziende possono mettere in atto per prevenire tale rischio. Il progetto, di durata biennale (1 gennaio 2016 – 31 dicembre 2017), è stato prorogato al 30 aprile 2018 per consentire il completamento di tutte le attività programmate.

Le attività progettuali, oltre a prevedere la gestione ed il  coordinamento del progetto sia negli aspetti organizzativi che amministrativi, sono così articolate:

  • Identificazione dei casi di studio, con l’obiettivo di analizzare le esperienze aventi come oggetto azioni, progetti e programmi volti alla prevenzione del rischio corruzione realizzati in Europa.
  • L’analisi del rischio corruzione, con l’obiettivo di elaborare un quadro conoscitivo utile per la comprensione del fenomeno della corruzione che colpisce le PMI e che dovrà essere rappresentato attraverso una modalità innovativa in grado di schematizzare e categorizzare la complessità del fenomeno.
  • L’identificazione delle misure per la prevenzione della corruzione, utile anche per consentire agli altri paesi europei non coinvolti nel progetto di essere in grado di replicare gli approcci e le metodologie individuate dal progetto stesso.
  • La diffusione delle azioni e dei risultati,attraverso la realizzazione di incontri con imprese e soggetti istituzionali che lavorano per la prevenzione ed il contrasto alla corruzione per promuovere la conoscenza delle risultanze e degli esiti del progetto.

 

Sito dedicato al progetto: www.acts-project.eu/