ANCORA prima di entrate nel vivo della manifestazione, la provincia pontina fa… spesa grossa. Parliamo del Salone Nautico di Genova, che prende il via oggi per chiudersi domenica prossima 15 ottobre, e che vede schierati in prima linea enti, studi e società del nostro territorio. E. tra questi, c'è chi sta caratterizzando la propria permanenza alla rassegna facendo notizia attraverso importanti partnership: come la «InRizzardi» di Sabaudia che ha acquisito i «Cantieri Diano» della Liguria, specializzati nella costruzione di barche in legno dai 30 metri in su, con tutti i suoi 21 dipendenti. Una notizia che fa sicuramente molto piacere alla Camera di Commercio di Latina, presente all'importante kermesse con un suo stand istituzionale da 150 metri quadri in compartecipazione con l'ente Provincia. E, tra chi ha ricevuto ospitalità, c'è anche l'Azienda di promozione turistica che, per l'occasione, ha predisposto un'edizione aggiornata della carta «Onda su Onda», nella quale viene dato risalto alle attrezzature e alle strutture a disposizione dei diportisti che desiderano visitare la Riviera di Ulisse via mare. Ma anche privati della nostra zona stanno portando in alto il nome della provincia in fatto di progettazione e cantieristica navale. E' il caso dello studio «Dynaship» di Latina presente a Genova con diversi prodotti fra i quali quelli del marchio «Callegari» anche se particolare attenzione verrà data proprio alla, progettazione e alla realizzazione. Si tratta di gommoni che vanno dai 3,20 ml con il primo prodotto diesel che si allinea con le nuove normative euro 5. Insomma, un movimento che sta dando molto lustro all'attività della nostra costa e che giunge nel momento in cui la Camera di Commercio, come già accennato nei giorni scorsi, sta siglando importanti accordi a livello internazionale. L'ultimo, in ordine di tempo, quello con la Camera di Commercio di Salerno e le Camere di Commercio Italiane all'Estero di Lione, Parigi, Marsiglia e Nizza.«L'accordo – afferma il presidente Enzo Zottola – rientra in un ampio progetto che vuole far maturare quei settori che possono distinguersi per la qualità e l'eccellenza dei prodotti. Una strategia che riflette la volontà forte dell'Ente di realizzare una crescita economica concreta offrendo l'opportunità di nuovi mercati e nuove partnership».