XIX Concorso Orii del Lazio – Selezione per il Concorso Nazionale “Ercole Olivario”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Logo Orii del Lazio Extravergine 2012“Unioncamere Lazio, proseguendo la campagna di valorizzazione degli oli extravergine di oliva e DOP del Lazio, Il concorso è riservato all’olio extra vergine d’oliva di qualità”

Unioncamere Lazio, proseguendo la campagna di valorizzazione degli oli extravergine di oliva e DOP del Lazio, bandisce “Orii del Lazio” la XIX edizione del Concorso per l’assegnazione dei migliori oli extravergine di oliva del Lazio, quale prima fase della selezione per la partecipazione al successivo premio nazionale “Ercole Olivario”.

Il concorso è riservato all’olio extra vergine d’oliva di qualità ottenuto da:

  • olive prodotte nelle zone a denominazione d’origine, già riconosciute in ambito comunitario;
  • olive prodotte nei diversi ambiti territoriali italiani. La territorialità è attestata dal partecipante con autodichiarazione sull’attività svolta e la provenienza delle olive (da produrre secondo il fac-simile inserito nella domanda di partecipazione).

Non sono ammessi al concorso gli oli che verranno immessi sul mercato allo stato sfuso, o comunque non confezionati nel rispetto della normativa europea, e gli oli provenienti da olive per le quali non sia stata attestata la provenienza.

Possono partecipare al Concorso, per una o per entrambe le tipologie, con al massimo una denominazione per ciascuna tipologia:

  • olivicoltori del Lazio produttori di olio in proprio;
  • frantoi con sede nella Regione Lazio, limitatamente al prodotto proveniente da oliveti della regione Lazio;
  • oleifici cooperativi, organizzazioni di produttori (quali consorzi, cooperative, reti di impresa) con sede nella regione Lazio, limitatamente al prodotto proveniente da oliveti della regione Lazio;
  • soggetti sottoposti al sistema dei controlli detentori, nella relativa zona di origine, di prodotto pronto per l’immissione al consumo con certificazione a denominazione di origine.

Le aziende che volessero partecipare devono compilare e inviare la domanda di partecipazione da scegliere tra quelle allegate nel box modulistica.

Quest’anno le domande di partecipazione possono essere presentate nel periodo compreso dal 15 dicembre 2011 al 25 gennaio 2012.
Per tutte le informazioni necessarie alla partecipazione si consiglia di leggere attentamente il Regolamento del Concorso.
Le aziende partecipanti dovranno essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio ed in regola con il pagamento del diritto annuale.

Come per le passate edizioni, allo scopo di dare più visibilità alle qualità dei nostri oli regionali e di rendere il Concorso Regionale più completo, i premi verranno assegnati ai primi due classificati per ciascuna categoria in concorso cui si affiancheranno i riconoscimenti attribuiti al miglior olio biologico, al miglior olio ad alto contenuto di polifenoli e tocoferoli (certificato tale dal Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Roma), al miglior olio extravergine di oliva monovarietale e alla migliore confezione. Viene, inoltre, introdotta la possibilità di assegnare una speciale menzione agli oli non premiati che, in sede di assaggio, rientreranno nella fascia più alta di punteggio della graduatoria finale.
I primi tre oli delle rispettive graduatorie degli oli extravergine e di quelli con certificazione DOP/IGP verranno ammessi a partecipare al Concorso Nazionale “Ercole Olivario”, la cui modulistica, è consultabile nel box modulistica.

Per qualsiasi ulteriore informazione, rivolgersi:

Camera di Commercio di Latina
Ufficio Promozione

Loredana Pugliese
tel.0773 672252
loredana.pugliese@lt.camcom.it

Cristina Sarappa
tel.0773 672255
cristina.sarappa@lt.camcom.it

Domanda_partecipazione_olio_extra_vergine_nazionale_2012.pdf
Ercole_Olivario_Domanda_DOP_IGP.pdf
Regolamento_nazionale_2012.pdf
Domanda_regionale_Orii_del_Lazio_Extravergine_2012.pdf
Orii_del_Lazio_Domanda_DOP_2012.pdf
Regolamento_regionale_Orii_del_Lazio_2012.pdf