Per l’Expo tutto l’agroalimentare italiano in un click www.italianqualityexperience.it

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

www.italianqualityexperience.itL’Italia, campione del mangiar bene e del buon vino, leader mondiale nella sicurezza alimentare e nell’eco-sostenibilità delle produzioni agricole, ha finalmente una piattaforma web che rende onore, con tanto di ‘rating’, alla sue aziende ed alle sue eccellenze produttive. Italian Quality Experience, il portale nato per iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio in occasione dell’Expo 2015, promette di far conoscere al mondo la complessità del modello produttivo agroalimentare italiano, composto da circa 700mila imprese della filiera allargata.
E’ uno strumento per promuovere il nostro Paese all’estero. Attraverso i racconti e i video delle filiere dell’agroalimentare italiano resi disponibili nel portale, anche grazie alla collaborazione con Symbola e con la RAI, si può vivere una sorta di “viaggio esperienziale” in grado di stimolare l’interesse del navigatore verso quei territori dove si trovano le produzioni e la grande ricchezza di beni culturali e paesaggistici che li circondano. Un modo per portare l’Expo fuori dall’Expo.
Con Italian Quality Experience si concretizza così uno dei primi progetti inseriti dal Governo in Agenda Italia 2015 per l’Expo, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dal Ministero dei Beni, le Attività Culturali e il Turismo, dal Ministero dell’Ambiente e, per le attività di promozione all’estero, dalla EXPO 2015 S.p.A.
La piattaforma www.italianqualityexperience.it/ rende disponibili anche informazioni sui tanti giacimenti culturali del nostro Paese, sulle aree protette e sulle principali opportunità turistiche, valorizzando in definitiva l’esperienza unica del “made in Italy”.
Per aumentare il livello di visibilità ogni azienda può aggiungere e aggiornare le informazioni sulla propria attività ai dati anagrafici pubblici, estratti dal Registro Imprese presenti nella piattaforma, inserendo il proprio codice fiscale ed email e ricevendo un link alla piattaforma con cui poter interagire.
Le imprese con più informazioni certificate verranno riconosciute come più qualificate e, quindi, saranno anche quelle maggiormente visibili: lo spirito del progetto è di “Portare tutti” ma “Tutti in modo diverso” per “Raccontare l’eccellenza e la sua diversità” al mondo intero. Ad oggi sono oltre 2.300 le imprese che si sono già registrate e che grazie allo scoring di visibilità messo a loro disposizione possono distinguersi più facilmente all’interno del panorama agroalimentare italiano. Ma chiunque lo desiderasse è ancora in tempo per farlo. Basta registrarsi gratuitamente sul portale per arricchire il proprio profilo con informazioni sull’attività, i prodotti e la propria storia.
Sono quasi 700mila le aziende della filiera allargata dell’agroalimentare estratte dal Registro Imprese e inserite nella piattaforma web Italian Quality Experience. Un variegato ecosistema produttivo messo per la prima volta sotto la lente di ingrandimento in un unico portale così composto in rapporto alle diverse filiere: 1.292 imprese di olii di semi;  185.593 di ortaggi e frutta;  14.948 di fiori, miele, spezie e condimenti; 82.416 di vini, spumanti e distillati;  2.782 di cacao, cioccolati e pasticceria;  1.905 di caffè,  tè, succhi e  acque minerali ;  46.057 di latte e  formaggi; 177.179 di cereali, pane, pasta e dolci;  612 di riso; 12.988 di produzione ittica; 109.565 di allevamento, carni e loro lavorazione; 409 di birre;  889 di chimica per l’agricoltura;  6.892 di macchine per la produzione agroalimentare; 47.847 di olio d’oliva.
Per la provincia di Latina sono circa 9.675 le aziende che sono presenti sul portale, molte delle quali hanno già arricchito ed integrato le propria pagina con le informazioni utili a qualificarle.
Le imprese interessate oltre a visitare il sito www.italianqualityexperience.it/ possono richiedere ulteriori informazioni scrivendo ad assistenza@italianqualityexperience.it.