Workshop Athena 2013

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

inaugurazione

Inaugurata l’XI Edizione del Workshop Athena

Si è svolta questa mattina la cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’XI edizione del Workshop Athena in programma a Latina presso il Polo Fieristico ex Rossi Sud fino al 1° dicembre 2013.
Hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio Sonia Ricci e la Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Latina Laura Brida.
A seguire la presentazione del Protocollo d’intesa “Agire in Rete”, finalizzato alla condivisione e alla programmazione di azioni comuni in favore dell’impresa e del lavoro delle donne. Erano presenti i Sindaci dei Comuni di Sermoneta Giovannoli e di Cisterna Merolla e gli assessori o i delegati dei Comuni di Aprilia, Bassiano, Formia, Minturno, Pontinia, Priverno, Terracina, Ventotene, della Provincia di Latina e le Associazioni più rappresentative.
“Sono 12 anni che abbiamo istituito in Camera di Commercio il Comitato Imprenditoria Femminile” ha commentato il presidente Vincenzo Zottola “e posso dire che ha assunto in breve tempo un ruolo di leadership nella regione Lazio. A differenza di altre Camere di Commercio, grazie alla loro produttività e al loro impegno, siamo giunti oggi ad un risultato eccezionale. Avere intorno ad un unico tavolo le rappresentanze dei Comuni e poter parlare di buone pratiche favorisce anche il nostro Ente a intraprendere le migliori iniziative. Crediamo fortemente in questo sistema di rete. E’ solo questa la strada da percorrere per superare un momento economico difficile come quello attuale. Il sistema economico dà certamente più spazio alla creatività delle donne, è importante fare tutto il possibile per valorizzarla”.
Nel pomeriggio, alle 16.00, il convegno “Strumenti e opportunità per fare impresa: Sportello Donna, Intesa 2 e Microcredito”. Sono intervenuti Lucia Valente – Assessore al Lavoro della Regione Lazio, Sandra Verduci – Responsabile dell’Osservatorio economico della Camera di Commercio di Latina Osserfare, Marzia Del Prete – Presidente Associazione Mom&Woman Onlus, Laura Brida – Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile.
Ricco anche il programma di domani, sabato 30 novembre, con i B2B, in cui buyers provenienti dalla Germania incontrano le aziende, rigorosamente al femminile, dedicate al turismo e all’agroalimentare, il seminario a cura di BIC Lazio dal titolo: “Finanziamenti per la creazione di impresa: come orientarsi” (ore 15.00), i Laboratori del Fare, Laboratorio di farine lavanti per bimbi/e e loro mamme, a cura di Francesca Capriglione – Latte e Luna e il Laboratorio di manipolazione dell’argilla, a cura dell’artista Barbara Di Salvo -bidiesse (ore 16.00) e il tradizionale Premio Athena (ore 17.00).
Molto atteso il convegno, previsto per le 10.30 dal titolo “Imprenditoria Femminile: tutorship per la crescita e la competitività…internazionalizzazione, contratti di rete e responsabilità sociale”, tappa di chiusura del 6° Giro d’Italia delle donne che fanno impresa di Unioncamere. Parteciperanno, tra gli altri il Sottosegretario per i Rapporti con il Parlamento e coordinamento attività di Governo Maria Teresa Amici, la Presidenza del Consiglio dei Ministri con Marinella Marino, il Tavolo di Coordinamento per l’Internazionalizzazione delle Imprese al Femminile del Ministero dello Sviluppo Economico con Maria Lustrì e il Vicesegretario generale di Unioncamere Tiziana Pompei. Durante i lavori verrà proiettato il film-documentario Atlantis, prodotto da Maga Production, alla presenza delle due protagoniste Margherita Dogliani e Rosa Giancola.
Domenica 1 dicembre, chiuderanno la manifestazione, alle 10.00 l’altro seminario a cura di BIC Lazio, “Business Game: simulazione di gestione di impresa” e alle 16.00 i Laboratori del fare, Laboratorio di farine lavanti per bimbi/e e loro mamme (a cura di Francesca Capriglione -Latte e Luna), Impastiamo il Natale (con l’argilla) a cura della ceramista Sonia De Ruosi – l’Oasi dei Fiori e Laboratorio di disegno artistico a cura della pittrice Marzia Palisi.
Aperti anche sabato e domenica:
• l’area dedicata ai bambini – dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00;
• lo Sportello Donna, coordinato da Mom&Women e finalizzato a sostenere nuovi progetti di imprenditorialità al femminile – dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00;
• lo Sportello servizi a cura della Camera di Commercio di Latina, dove sarà possibile chiedere chiarimenti, informazioni, materiale e indicazioni in materia di giustizia alternativa (arbitrato, mediazione, conciliazione) e contrattualistica (predisposizione contratti tipo, verifica clausole vessatorie) – dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00.