Verifica dinamica della permanenza dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività di spedizioniere ai sensi dell’art.6 del Decreto 26 ottobre 2011 del Ministero dello Sviluppo Economico

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Con direttiva n.16 del 30 dicembre 2019 il Conservatore del Registro delle Imprese di Latina ha avviato il procedimento di verifica dinamica della permanenza dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività di spedizioniere, ai sensi dell’art. 6 del Decreto 26 ottobre 2011 del Ministero dello Sviluppo Economico.

La procedura per la verifica del possesso dei requisiti riguarderà tutte le imprese (ditte individuali e società) nonché i soggetti (preposti, dipendenti ecc…), che esercitano l’attività di Spedizioniere ed iscritti al Registro Imprese alla data del 31 dicembre 2015.

Le imprese interessate dal procedimento devono comprovare la permanenza dei requisiti richiesti presentando al Registro delle Imprese di Latina, un’apposita pratica telematica di Comunicazione Unica “Com-Unica”, entro il 30 settembre 2020, corredata dalla documentazione necessaria.

Per l’invio della pratica telematica di Comunicazione Unica è disponibili una guida alla compilazione, scaricabile in formato PDF:

Guida Operativa Imprese (⇓)

Prima di inviare l’istanza di verifica dinamica controllare, sulla visura camerale, la corrispondenza dei dati comunicati al R.I. con la situazione reale dell’impresa, in mancanza procedere con opportuna pratica di modifica.

Alla pratica telematica di Comunicazione Unica (modello I2/S5/UL) occorre inserire nel riquadro note: “VERIFICA DINAMICA PERMANENZA REQUISITI SPEDIZIONIERI” e devono essere allegati (tutti in formato PDF/A.P7M):

  1. Modello verifica dinamica requisiti – Spedizionieri – allegato “A” (codice documento C47): modello di autocertificazione del possesso dei requisiti di onorabilità, del requisito antimafia, che l’impresa ha una adeguata capacità finanziaria e un deposito cauzionale di € 258,23, deve essere compilato e sottoscritto dal titolare di impresa individuale oppure dal legale rappresentante di società;

  2. Modello verifica dinamica requisiti di Onorabilità e Antimafia – Spedizionieri – allegato “B”(codice documento C47): modello di autocertificazione del possesso dei requisiti di onorabilità e del requisito dell’antimafia, deve essere compilato da tutti gli Amministratori, i Consiglieri ed i Soci diversi dal firmatario dell’allegato “A” “, gli eventuali Preposti nominati dall’imprenditore a tale ramo di attività (anche se nominati in localizzazioni ubicate in province diverse da quella della sede) e da tutti i soggetti che ricoprono particolari incarichi nell’impresa (previsti dall’art.85 D.Lgs, 159/2011;

  3. Copia leggibile e completa (fronte e retro) del documento di riconoscimento in corso di validità di ciascun soggetto che, a qualsiasi titolo, ha sottoscritto graficamente uno dei predetti modelli per mancanza della firma digitale. Il documento dovrà essere necessariamente codificato utilizzando il codice E20 (documento di riconoscimento).

  4. Modello procura speciale, in caso di assenza di firma digitale del titolare o dei legali rappresentanti tutti i file dovranno essere firmati digitalmente dal soggetto incaricato (procuratore/professionista incaricato), in base a specifica procura alla presentazione della pratica.

La mancata presentazione entro il 30 settembre 2020 della documentazione richiesta, ovvero la perdita della permanenza dei requisiti, comporta per le imprese l’adozione del provvedimento di inibizione alla continuazione dell’attività e di contestuale iscrizione della cessazione dell’attività nel RI/REA, come previsto dall’art.6, commi 2 e 3, del D.M. 26 ottobre 2011 e, ricorrendone i presupposti, l’adozione di procedimenti disciplinari.
Ai sensi dell’art. 5 della L. n.241/90 Responsabile del procedimento è la rag. Anna Maria Comito, alla quale ci si può rivolgere per presentare memorie scritte e documenti, richiedere ulteriori informazioni, prendere visione degli atti e chiedere di essere sentiti, presso la Camera di Commercio di Latina – Ufficio Albi e Ruoli- Via Umberto I, n.80 – LATINA, in orario di apertura al pubblico dell’ufficio camerale.

DIRITTI E BOLLI

Imprese individuali: diritti di segreteria € 18,00 – Bolli non dovuti

Società: diritti di segreteria € 30,00 – Bolli non dovuti

AVVERTENZE

– Per ciascun Spedizioniere iscritto verranno verificate d’ufficio le dichiarazioni sostitutive rese in sede di presentazione della pratica.

– L’impresa sprovvista di PEC, ovvero il cui indirizzo PEC risulti non valido, dovrà, ai fini dell’accoglimento della pratica telematica, contestualmente comunicare un proprio indirizzo PEC valido, attivo ed univoco (cioè unicamente riconducibile all’impresa dichiarante).

MODULISTICA 

Contatti

Call Center – tel.0773 672200 callcenter@lt.legalmail.camcom.it

servizialleimprese@lt.legalmail.camcom.it
Comito Anna Maria – Tel. 0773 672228 annamaria.comito@lt.camcom.it
Capomaccio Nicola – Tel. 0773 672229 nicola.capomaccio@lt.camcom.it
Di Iorio Rosmunda – Tel.0773 672225 rosmunda.diiorio@lt.camcom.it

 

Orario di apertura al pubblico dell’ufficio di Latina (martedì e venerdì dalle ore 8:30 – 12:00, mercoledì dalle 8:30 – 12:00 e dalle 15:30 – 16:30).
Sportello camerale di Gaeta presso il Palazzo comunale in Piazza XIX maggio (lunedì e giovedì ore 8:30 – 12:00 e lunedì 15:30 – 16:30).