V Concorso provinciale sulle olive da tavola “L’Oliva Itrana”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/LOGO_CAPOL_PRIMA-VERSIONE.jpgL’Associazione Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina “CAPOL“ con la collaborazione del Consorzio di Tutela e Valorizzazione della DOP “Colline Pontine e della Soc. Coop. UNAGRI, indice il V Concorso Provinciale per l’assegnazione del premio “L’Oliva Itrana”.
Il Concorso si propone di valorizzare le olive da mensa della varietà Itrana (oliva di Gaeta DOP e strana bianca), prodotto nella provincia di Latina, per favorirne la conoscenza della loro caratterizzazione e tipicizzazione; stimolare gli olivicoltori, imprese di trasformazioni e confezionatori di olive al miglioramento della qualità del prodotto e contribuire alla crescita qualitativa, alla promozione e comunicazione di questa importante realtà economica della provincia di Latina.
Al Concorso saranno ammessi olivicoltori, trasformatori e confezionatori di olive Itrana bianca e olive di Gaeta, singoli o associati, che risultino iscritti alla Camera di Commercio di Latina con partita IVA appartenente al settore agricolo. Per poter partecipare alla categoria Oliva di Gaeta DOP” l’Azienda deve essere iscritta all’Organismo di controllo nella categoria trasformatori/condizionatori.
La partecipazione è gratuita e a tutti i concorrenti sarà consegnato oltre all’attestato di partecipazione e la certificazione relativa all’analisi organolettica.
Per le due categorie (oliva di Gaeta DOP e oliva Itrana bianca) saranno premiate le prime due aziende classificate. Si prevede anche il conferimento di menzioni di merito.
La domanda di partecipazione potrà essere invita all’indirizzo email capol.latina@gmail.com
I partecipanti dovranno far pervenire  insieme alla scheda di adesione due campioni di olive in un contenitore di almeno 500 gr. di olive,  entro le ore 13,00 del 29 gennaio 2020. Ogni olivicoltore potrà gareggiare con un solo campione di olive per categoria. Le partite di olive dalle quali provengono i campioni di olive che partecipano al concorso potranno essere successivamente verificate dai tecnici incaricati dall’Associazione Capol.
I campioni di olive potranno essere consegnati direttamente:

  • Per la zona nord della provincia: CAPOL Latina (c/o Consorzio ASI – Via Carrara 12/a) e Comune di Rocca Massima;
  • Per la zona Sud  della  provincia: Soc. Coop. UNAGRI  Itri (Via Aurelio Padovani, 40)

Per informazioni CAPOL  329.1099593 capol.latina@gmail.com

Regolamento (⇓)
Domanda (⇓)