Ultimo giorno per Athena workshop 2010

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Convegno_turismo_integrato/IMG_8511_thumb.jpgUltimo giorno per Athena workshop 2010.  Chiude i battenti la tre giorni dedicata all’imprenditoria in rosa organizzata dal Comitato imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Latina
Ultimo giorno per Athena Workshop 2010, l’evento organizzato presso il polo fieristico ex Rossi sud in via dei Monti Lepini dal Comitato per l’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Latina. Approfittando del giorno di festa in tanti hanno affollato gli oltre 120 stand e preso parte ai convegni che si sono svolti dalle 10 alle 20. La presenza di visitatori non può che confermare l’importanza assunta nel tempo da Athena Workshop. Un evento, ideato nel 2001 con il semplice scopo di offrire uno spazio espositivo alle realtà imprenditoriali guidate da donne, oggi è diventato un appuntamento consolidato e un momento di confronto tra le aziende, risorsa dell’economia della provincia e le realtà produttive delle altre province laziali.

Di particolare interesse durante la giornata il convegno sul turismo integrato dal tema: “Nuovi modelli di sviluppo attraverso la creazione del prodotto turistico” al quale hanno preso parte la presidente del Comitato Imprenditoria Femminile Stefania Petrianni, la Presidente dell’ATLazio Federica Alatri e il neo assessore al turismo della Regione Lazio, Stefano Zappalà. I lavori moderati dalla Petrianni hanno visto gli interventi di Sergio Arienzo del Tavolo Tecnico delle imprese sul turismo integrato della Camera di Commercio di Latina che ha decritto il brand di prodotto Terra Imperiale, quale prima azione dell’Obiettivo turismo 2010.
La dott.ssa Alatri ha sposato il progetto della costituzione di un pacchetto di tematismi, che identifichino una strada precisa di promozione e rilancio del sistema turistico territoriale, avviando un’attenta analisi, con l’obiettivo prioritario dell’applicazione di logiche innovative legate al marketing esperienziale.
Il neo Assessore regionale Zappalà oltre sottolineare le grandi potenzialità del territorio ha più volte nel suo intervento auspicato la sinergia tra istituzioni e tessuto imprenditoriale, anticipando la necessità di aggiornare la normativa regionale relativa al turismo e alla possibilità di creare un marchio made in Lazio.
Il Presidente ASCOM Latina nonché membro della Giunta camerale Italo di Cocco ha colto l’occasione, nel suo intervento, per far presente agli intervenuti come la Camera di Commercio di Latina si è resa promotrice di diverse iniziative in cui la sinergia tra Istituzioni e Associazioni  ha reso possibile la realizzazione di eventi come lo Yacht Med Festival o iniziative come il Club del Gusto o il Tavolo Tecnico sul turismo.

Nel pomeriggio si è svolto l’incontro “Un’alleanza tra Africa ed Europa, per l’agricoltura contadina e la sovranità alimentare” promosso da Terra Nuova Onlus che ha presentato la campagna ItalAfrica/EuropAfrica e il lavoro di partenariato che il Lazio porta avanti con il Mali per il sostegno alle micro-imprese di trasformazione agro-alimentare promosse dalle produttrici africane.
“Da tempo è stato avviato un progetto, con la collaborazione di Terra Nuova e Regione Lazio, di scambi culturali con le donne che in Africa vogliono fare impresa – ha sottolineato Laura Brida, CIA e Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Latina. Nei loro confronti non posso che esprimere profonda solidarietà ed è per questo che abbiamo deciso di ospitarle nell’ambito di un evento come Athena con l’obiettivo di poter contribuire ad un loro percorso di crescita non solo da punto di vista imprenditoriale ma anche culturale. Nei mesi scorsi – ha continuato Laura Brida –  sono state nostre ospiti ed hanno avuto modo di visitare le aziende pontine che produco latte. In Africa è questo il settore in cui hanno concentrato le loro l’attività nonostante le difficoltà che incontrano, legate anche agli ostacoli posti dagli uomini pronti a subentrare nella gestione delle “minilatterie” una volta diventate fonte di reddito. Ed è per questo che il nostro impegno dovrà essere sempre più forte”.
http://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Convegno_turismo_integrato/IMG_8510_thumb.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Convegno_turismo_integrato/IMG_8511_thumb.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Convegno_turismo_integrato/IMG_8513_thumb.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Convegno_turismo_integrato/IMG_8516_thumb.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Convegno_turismo_integrato/IMG_8518_thumb.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Convegno_turismo_integrato/IMG_8519_thumb.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Convegno_turismo_integrato/IMG_8525_thumb.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Convegno_turismo_integrato/IMG_8529_thumb.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Convegno_turismo_integrato/IMG_8530_thumb.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Convegno_turismo_integrato/IMG_8535_thumb.jpg