Ufficio Registro Protesti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Camera di Commercio pubblica entro i primi 15 giorni di ogni mese, l'elenco dei protesti di cambiali, tratte accettate, assegni bancari e postali levati dagli Ufficiali levatori competenti dal giorno 27 di due mesi precedenti al giorno 26 del mese precedente (ad esempio, entro il 15 giugno si pubblicano i protesti levati dal 27 aprile al 26 maggio).

La Camera di Commercio rilascia visure e/o certificati dei protesti iscritti in tutta Italia nel Registro Protesti negli ultimi cinque anni. Tale termine di conservazione è a pena di decadenza e prescrizione estintiva e deve essere rispettato anche da chi detiene banche dati private sull'affidabilità di persone e società.

Le domande di cancellazione dal Registro dei Protesti si presentano alla Camera di Commercio che ha tempo 20 giorni dal ricevimento dell'istanza per emettere un provvedimento di accoglimento o di diniego. Nel caso di diniego la Camera di Commercio avrà cura di darne preventiva comunicazione all'interessato (con contestuale interruzione dei termini del procedimento), con la possibilità di presentare ulteriori osservazioni e/o di integrare ulteriormente la documentazione presentata.

Entro i 5 giorni successivi all'accoglimento dell'istanza la Camera di Commercio provvederà alla cancellazione del protesto dal Registro Protesti.

La modulistica dell'Ufficio Protesti può essere ritirata presso la sede centrale di Latina e quelle distaccate di Formia e Fondi, nonché scaricata dal sito camerale: www.cameradicommerciolatina.it

Le visure protesti possono essere effettuate in tutte le sedi della Camera di Commercio di Latina, mentre le domande di cancellazione possono essere presentate solo nella sede centrale di Latina e in quella distaccata di Fondi.

Le domande di cancellazione debbono essere presentate dai soggetti a nome dei quali risultano levati i protesti, tranne nel caso di specifica delega alla presentazione ad un terzo, debitamente siglata in originale e accompagnata da documento di identità in corso di validità e del delegante e del soggetto delegato.

Le domande di cancellazione, corredate dalla prescritta documentazione e dai titoli protestati, possono essere presentate anche per posta presso la sede centrale della Camera di Commercio a Latina in Via Umberto I, n. 80.

Riferimenti normativi

Legge 12/02/55 n.77 Pubblicazione elenchi cambiari
Legge 15/11/95 n.480 Istituzione del Registro Informatico dei Protesti
Legge 07/03/96 n.108 Disposizioni in materia di usura (art.17 e 18 riabilitazione e sospensione in caso di usura)
DPR 09/08/00 n.316 Regolamento recante le modalità di attuazione del registro informatico dei protesti
Legge 18/08/00 n.235 Nuove norme in materia di cancellazione dei protesti cambiari
Legge 12/12/02 n.273 Misure per favorire l'iniziativa privata e lo sviluppo della concorrenza (art.45 obbligo di indicazione del codice fiscale del debitore nella cambiale e nella tratta accettata).

Ufficio Protesti della Camera di Commercio di Latina

Numeri telefonici 0773 672232-25

[:pdf:] Procedura di cancellazione protesti erronei o illegittimi
[:pdf:] Nuova Procedura di cancellazione protesti
[:pdf:] Procedura di riabilitazione protesti
[:pdf:] Procedura di richiesta titoli cancellati

Per i moduli relativi alle istanze vedere la sezione "Modulistica – Ufficio Protesti " del sito.