Terziario avanzato

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

 "Uno strumento innovativo per l’impresa e per lo sviluppo del territorio”
Si è svolto, mercoledì 23 gennaio presso il Circolo cittadino di Piazza del Popolo il convegno dal titolo “Uno strumento innovativo per l’impresa e per lo sviluppo del territorio” organizzato dal Polo dei Servizi all’Impresa e da Federlazio Latina con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Latina. Ad aprire i lavori, di fronte a una platea numerosa e variegata, il direttore della Federlazio Antonio Di Micco e il Commissario straordinario della Camera di Commercio Fabrizio Autieri.

“Un lavoro” ha detto Di Micco “portato avanti con costanza e intelligenza da un gruppo di imprenditori, piccoli e medi, che sono la testimonianza di come possa esistere un’impresa capace di progettare, costruire, coinvolgere ai fini di una crescita individuale ma anche collettiva. Abbiamo percepito fin da subito che il terziario avanzato fosse un settore dalle enormi potenzialità, grazie alla collaborazione della Camera di Commercio e alle indagini qualitativa e qualitativa effettuate su un campione di aziende, ne abbiamo potuto verificare la reale consistenza, auspicandone una crescita capace di contribuire allo sviluppo dell’intero territorio”. Il Commissario straordinario Autieri, plaudendo all’iniziativa, ha concentrato il suo intervento sulle potenzialità di creare progetti che siano validi a livello internazionale e che possano dunque meritare i fondi esistenti, grazie a efficienza, efficacia ed economicità. A seguire il saluto del Prefetto di Latina Bruno Frattasi, il quale ha voluto sottolineare l’importanza di iniziative capaci di aggregare imprese, risorse e di porsi come interlocutori validi e concreti nei confronti del territorio tutto.
Nucleo dei lavori della prima parte del convegno la presentazione dei dati da parte di Sandra Verduci, dell’Osservatorio di Camera di Commercio e Provincia di Latina Ospes, che ha presentato i risultati dell’indagine quantitativa, esplorando lo stato dell’arte del Terziario avanzato nella provincia e le potenzialità del mercato di riferimento, attraverso una ricerca su oltre 1.500 aziende locali e che ha messo in luce un settore in continua espansione.
A seguire la tavola rotonda, moderata dalla giornalista e responsabile dell’Ufficio studi e comunicazione della Federlazio di Latina Roberta Busatto e che ha visto la partecipazione di rappresentanti di Palmer, Università, Camera di Commercio, imprenditori, Ordine dei Dottori Commercialisti, Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rotary Latina.

Indagine "Terziario avanzato in provincia di Latina"