Software per la compilazione delle pratiche

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Dove trovo il software per la compilazione della Comunicazione Unica?
Sul sito www.registroimprese.it nella sezione dedicata alla Comunicazione Unica. Una pagina dedicata mette a disposizione tutti gli strumenti di compilazione.
Per utilizzare ComUnica è necessario inoltre disporre dei seguenti software gratuiti:

  •  Adobe Reader (disponibile sul sito www.adobe.it ): per poter leggere i file PDF contenenti le distinte delle varie modulistiche e le ricevute;
  • Java Runtime Machine (disponibile sul sito http://java.sun.com )

Quali prerequisiti sono necessari per la Comunicazione Unica?
Prima di iniziare l’Utente deve dotarsi di:

  • firma digitale, per firmare la pratica di Comunicazione Unica con lo stesso valore legale della firma autografa. Per ottenere la firma digitale è necessario recarsi alla propria Camera di Commercio (o altro ente accreditato presso il CNIPA).
  • credenziali per Telemaco, per spedire la propria pratica al Registro delle Imprese. Per ottenerle si può fare richiesta:
  • tramite convenzione per Ordini Professionali o Associazioni di Categoria (vedere il sito InfoCamere www.infocamere.it nella sezione “Banche Dati”);
  • tramite registrazione sul sito del Registro delle imprese e costituzione on-line di un fondo da alimentare con carta di credito o altri sistemi bancari, da utilizzare per il versamento di diritti e imposte (vedere il sito www.registroimprese.it );
  • casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), dove saranno recapitate tutte le ricevute relative alla pratica inviata e le successive comunicazioni degli Enti. Per ottenere una casella di PEC è necessario rivolgersi ad un Gestore accreditato presso il CNIPA (www.cnipa.it ).

Quale software devo avere per la compilazione per le imprese individuali?
Le imprese individuali devono presentare la comunica in modalità telematica o su supporto informatico.
www.registroimprese.it rende disponibile soluzioni per semplificare la compilazione dei moduli delle imprese individuali:
StarWeb, sistema on-line di compilazione e spedizione di pratiche ComUnica (si rimanda al sito della propria Camera per saperne di più). StarWeb non richiede alcuna installazione (firma digitale a parte), ma richiede una linea internet adeguata (ADSL).
In alternativa è possibile utilizzare una seconda modalità semplificata che si installa sul pc dell’utente e non richiede ADSL:
il software ComUnica, usato alla apposita voce del menu “Crea” relativa alle “imprese individuali”.
E’ sempre possibile usare la modalità di compilazione distinta dei moduli, che consente di trattare ogni tipologia di pratica, anche quelle più articolate:

  • il software ComUnica, indicando alla voce del menu “Crea” che si procede all’allegazione di quanto compilato tramite:
  • FedraPlus: per compilare le pratiche per il Registro delle Imprese, per l’INPS commercianti e artigiani;
  • I pacchetti software dell’Agenzia delle Entrate per la predisposizione del modello AA9 ai fini IVA e il relativo software di controllo, nel caso in cui il file sia stato preparato con software esterni.

In alternativa ai prodotti delle amministrazioni, molti produttori di sistemi gestionali mettono in commercio sistemi integrati e compatibili per la preparazione di comunicazioni uniche.

Per le società quali software sono disponibili?
Molti produttori di sistemi gestionali propongono sistemi integrati e compatibili per la preparazioni di comunicazioni uniche.
Per le pratiche relative alle società le amministrazioni rendono disponibili i software gratuiti:

  • FedraPlus: per compilare le pratiche per il Registro delle Imprese, per l’INPS commercianti e artigiani;
  • I pacchetti software dell’Agenzia delle Entrate per la predisposizione del modello AA7 ai fini IVA e un software di controllo nel caso in cui il file sia stato preparato con software esterni.
  • ComUnica per redigere una pratica di Comunicazione Unica, allegando i file ottenuti tramite FedraPlus, i file relativi al modello AA7 ai fini IVA, e compilando eventualmente la modulistica INAIL e INPS (coltivatori diretti e imprese agricole)

Il sistema StarWeb – sistema on-line di compilazione e spedizione di pratiche ComUnica – permette la gestione delle pratiche per le società unicamente nei casi in cui non sia necessario un atto notarile (si rimanda al sito della Camera per saperne di più).

I software disponibili sono utilizzabili con sistemi operativi Apple o Linux?
L’applicativo ComUnica è disponibile su diversi sistemi operativi (Linux, Apple e Windows).
I pacchetti software dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili su Macintosh e Windows.
FedraPlus, lo strumento gratuito del registro delle imprese per le società, è disponibile solo su sistemi Windows. E’ in corso la predisposizione di Fedra in altri ambienti.
Le specifiche tecniche della Comunicazione Unica sono pubbliche, tutti gli operatori hanno la possibilità di sviluppare software compatibili con più sistemi operativi.
Dove si trovano le specifiche tecniche che regolano la comunicazione unica?
Sul sito www.registroimprese.it , all’indirizzo http://www.registroimprese.it/dama/comc/comc/IT/cu/specifiche.jsp , è presente una sezione dedicata alle specifiche tecniche della Comunicazione Unica.