Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio, la soluzione intelligente per le controversie.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Parte la settimana della Conciliazione, dal 15 al 20 ottobre: la Camera di Commercio al fianco delle imprese e dei consumatori, anche in caso di controversie.

Le Camere di Commercio italiane, in attuazione della legge n.580, del 1993, hanno istituito un servizio di conciliazione che si pone come strumento di risoluzione alternativa delle liti e che si caratterizza per la rapidità dei tempi di soluzione, la semplicità del procedimento, i costi ridotti e predeterminati e la riservatezza della procedura.

La realtà dei rapporti commerciali spesso determina la nascita di conflitti che possono insorgere tra imprese oppure tra imprese e consumatori.

La tipologia di queste controversie, tuttavia, è tale da richiedere soluzioni rapide, poco dispendiose, sicure, che siano in grado di conservare le relazioni e i rapporti commerciali tra imprese che agiscono nel medesimo settore o nella stessa area geografica e che consentano ai consumatori di ottenere la tutela necessaria anche rispetto alle controversie di valore più ridotto.

Tali esigenze non trovano adeguata risposta nei Tribunali, per tempi e costi eccessivi che non sempre si adattano ai bisogni delle moderne economie di mercato e che a volte fanno desistere le parti dalla ricerca di soluzioni.

Sia le imprese sia i consumatori possono rivolgersi al servizio di conciliazione, attivo anche nella Camera di Commercio di Latina, per tentare di porre fine alla controversia nata attraverso l’intervento di un terzo,il conciliatore, indipendente ed imparziale, che tenterà di semplificare renda più semplice la possibilità che questi trovino una soluzione amichevole.

In questo modo la composizione della controversia si raggiunge sulla base dell’effettiva volontà delle parti, magari con una soluzione creativa.

Se le parti riescono a trovare una soluzione, firmano un accordo che tra loro ha la medesima efficacia di un contratto; in caso contrario esse possono abbandonare il procedimento in ogni momento.

Si parla di risoluzione alternativa delle controversie innanzitutto perché la conciliazione camerale offre alle imprese e ai consumatori una possibilità concreta ed efficace di risolvere i loro contrasti, che è diversa rispetto al processo ordinario, ma che non lo sostituisce: le parti infatti possono sempre rivolgersi al giudice ordinario; inoltre, sono le parti stesse a gestire interamente la procedura: il conciliatore, soggetto neutrale e
indipendente rispetto alle parti, ha la funzione di aiutarle a trovare una soluzione che ponga fine alla loro lite; una soluzione amichevole, costruita intorno alla collaborazione ed alla composizione piuttosto che allo scontro; infine, è alternativa la soluzione: essa infatti non si basa solo su diritti e obblighi, ma si adatta facilmente alle effettive esigenze economiche e commerciali delle parti, che potranno anche trovare un accordo su basi innovative, discostandosi dalle posizioni originarie.

Per ulteriori informazioni :
Camera di Commercio I.A.A. di Latina, Ufficio Conciliazione – dott.ssa Annalisa Di Giulio tel.0773/672278 annalisa.digiulio@lt.camcom.it