Roccamassima: VIII RASSEGNA ORGANISTICA

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

La Rassegna Organistica di Rocca Massima (LT), giunta alla sua VIII edizione, conferma anche quest'anno il suo profilo di alto livello artistico a cui si è fin dal 2000 collocata grazie agli artisti di chiara fama nazionale e internazionale che vi si sono esibiti.

L'Organo di Rocca Massima è meccanico ed è stato costruito nel 1999 dalla Ditta organaria Inzoli Cav. Pacifico dei F.lli Bonizzi di Crema (CR). E' stato inaugurato il 24 ottobre 1999 con il concerto del M° J.E. Goettsche (organista di San Pietro in Vaticano). Dall'anno 2000 questo strumento è il protagonista, durante il mese di agosto, di una importante Rassegna Organistica internazionale.

I più insigni musicisti che fino ad oggi si sono alternati nelle sette edizioni precedenti sono:
J.E.Goettsche, F.Teti (USA), G .Di Rosa, P. Delle Chiaie, D. Agostini, P. Laurenti, F. Mattiuzzo, M. Ricci. M. Nosetti, E. Sartori, G. Parodi, A.Corti, E e M Brandazza, F. Caporali, P. Borromeo, R. Maccarrone, A.D'Antò, Coro "Ernico" di Alatri Claudio Brizi (Italia) Alan Sutton (Inghilterra) K. Skladanowski, J. Kukla (Polonia), I. Kalinovska, M .Kirillova (Ucraina), J.Paradell Solè, J.A. Jarne (Spa), M.Kovarik (Rep.Ceca), G. Kaunzinger (Germania), Ruth Kuster, Thomas Indermuhle (Svizzera),
Daniele Rossi (Roma), Andrea Palmacci (Roma), Andrea Macinanti (Bologna), Silvio Celeghin (Treviso).

Rocca Massima è stata fondata il 5 dicembre 1202 dal Papa Innocenzo III con il Breve Quia per tuae. Agli storici appare verosimile che Rocca Massima esistesse già nell'epoca Volsca come Castrum militare. Domina dall'alto la Pianura pontina con l'antica Via Appia e la Valle del Sacco lungo la quale corre oggi l'autostrada Roma – Napoli. E' un suggestivo centro sui Monti Lepini situato quasi a 800 m. s.l. ed è il più alto comune della provincia di Latina.

La Chiesa parrocchiale fu costruita sulla struttura del forte militare in diverse fasi storiche a partire dal sec. XII. Nel 1796 ebbe un importante restauro a cura del Card. Salviati. L'ultimo grande intervento invece comprende vari lavori di restauro (pittura, facciata, campanile, opere d'arte, impianto luce, voce, campane …) compiuti negli anni 1996.2001. nel 2004 è stata realizzata, dal maestro bergamasco Mario Toffetti, una monumentale Via Crucis benedetta il 3 aprile da S.E. il Cardinale Sergio Sebastiani.

Anche gli sponsor che negli anni hanno sostenuto questa manifestazione stanno a significare il suo livello sempre più lusinghiero: Plasmon, Parmalat, Centrale del Latte di Roma, Unipol, Banca di Credito Cooperativo di Roma. La Rassegna di quest'anno, in aggiunta agli sponsor tradizionali vedrà il sostegno di BAT Italia SpA, De Cecco Pastifici SpA, TO.RE. Srl, Fornaci Calce Grigolin.
PROGRAMMA

28 luglio ore 21
concerto org. Luigi Ciuffa

5 agosto ore 21
concerto org. Olga Di Ilio

13 agosto ore 21
concerto org. Mauro Longari

24 agosto ore 21
concerto org. Sergio Militello

30 agosto ore 21
concerto org. Silvio Celeghin
tromba Fabiano Maniero

Tutti i concerti si terranno presso la Chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo
– ingresso libero –

Segreteria Manifestazione:
Sig.ra T. Priori – cell. 393-9687512
Sig. A. Capolongo – cell. 347-6277311
www. prolocoroccamassima.it