REGISTRO TELEMATICO DEI GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA
– Aggiornamento 22 marzo 2019 –
Il 9 gennaio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.7, il D.P.R. n.146 del 16 novembre 2018, che attua il Regolamento (UE) 517/2014 sui gas fluorati ad effetto serra, abroga il Regolamento (UE) 842/2006 e il precedente D.P.R n.43 del 27 gennaio 2012.
Con riferimento al Registro, il D.P.R. si pone l’obiettivo di:
- disciplinare il registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, che assicura a tutti i soggetti, la pubblicità notizia delle informazioni sulle attività disciplinate dal decreto, nonché la trasparenza delle attività medesime;
- disciplinare la costituzione e la gestione di una banca dati per la raccolta e la conservazione delle informazioni relative alle vendite di gas fluorurati a effetto serra e delle apparecchiature di cui all’articolo 6 del Regolamento (UE) n. 517/2014, nonché alle attività di installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento di dette apparecchiature.
L’articolo 15 del D.P.R conferma l’obbligo di iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate (già previsto dal precedente D.P.R. 43/2012), per imprese e persone che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati nonché di controllo e recupero dei gas.
Il Registro è gestito dalle Camere di Commercio capoluogo di regione e di provincia autonoma, ed è suddiviso nelle seguenti sezioni:
- Sezione degli organismi di certificazione, degli organismi di valutazione della conformità e degli organismi di attestazione;
- Sezione delle persone fisiche e delle imprese non soggette all’obbligo di certificazione;
- Sezione delle persone fisiche e delle imprese certificate;
- Sezione delle persone fisiche che hanno ottenuto l’attestato;
- Sezione delle persone fisiche con deroghe transitorie o esenzioni all’obbligo di certificazione;
- Sezione delle persone fisiche e delle imprese certificate in un altro Stato membro che hanno trasmesso copia del proprio certificato.
Rispetto a quanto previsto dal D.P.R. 43/2012 vengono introdotte alcune sostanziali novità tra le quali:
- Ampliamento dell’ambito di applicazione con riferimento alle apparecchiature e alle attività per le quali è richiesta l’iscrizione, a seguito dell’attuazione dei nuovi regolamenti di esecuzione 2015/2067/CE e 2015/2066/CE relativi rispettivamente alla refrigerazione e ai commutatori.
- Ampliamento dell’ambito di applicazione con riferimento ai soggetti tenuti all’iscrizione e alla certificazione (artt. 7,8 e 9) nonché a quelli tenuti solo all’iscrizione (art. 10).
I certificati e gli attestati emessi ai sensi del Regolamento (CE) n.842/2006, restano validi nel rispetto dei requisiti e delle condizioni in applicazione dei quali sono stati originariamente rilasciati.
Tutte le persone fisiche e le imprese che, alla data di entrata in vigore del decreto, risultano iscritte al Registro telematico nazionale, devono conseguire i pertinenti certificati entro il termine di 8 mesi dall’entrata in vigore del presente decreto; analoga scadenza vale per i nuovi iscritti.
Il mancato rispetto di tale termine comporta la decadenza dell’iscrizione della persona fisica e dell’impresa dal Registro telematico nazionale, previa notifica.
SCRIVANIA TELEMATICA PERSONE ED IMPRESE https://scrivania.fgas.it/
Chi accede
- Persone fisiche soggette all’obbligo di certificazione e iscrizione al Registro telematico nazionale (art.7 del D.P.R. n.146/2018).
- Imprese soggette all’obbligo di certificazione e iscrizione al Registro telematico nazionale (art.8 del D.P.R. n.146/2018).
- Persone fisiche soggette all’obbligo di attestazione e iscrizione al Registro telematico nazionale (art.9 del D.P.R. n.146/2018).
- Persone fisiche e imprese soggette all’iscrizione al Registro telematico nazionale esenti dall’obbligo di certificazione e attestazione (art.10 del D.P.R. n.146/2018).
- Persone fisiche e imprese che intendo richiedere la deroga o l’esenzione dall’obbligo di certificazione e attestazione (artt.11 e 12 del D.P.R. n.146/2018).
- Persone fisiche e imprese che intendo richiedere il riconoscimento dei certificati rilasciati in un altro Stato membro (art.13 del D.P.R. n.146/2018).
- L’accesso può essere effettuato dal legale rappresentante dell’impresa, dalla persona fisica o da un soggetto delegato.
Per fare cosa
Presentare via telematica le pratiche con le quali richiedere:
- Iscrizione al Registro
- Variazione della posizione (p.es. modifica dell’attività)
- Aggiornamento della posizione anagrafica
- Riconoscimento certificato estero
- Deroga dall’obbligo di certificazione, in presenza dei requisiti di legge, una deroga dall’obbligo di certificazione
- Esenzione dall’obbligo di certificazione, in presenza dei requisiti di legge
- Cancellazione della posizione dal Registro
- Copia dell’attestato di iscrizione.
Per ogni informazione/problematica fare riferimento a quanto di seguito riportato:
- Consultare il sito www.fgas.it
- Per invio di quesiti info@fgas.it
Normativa