«Rassegna del mare» tutte le «carte» di Gaeta

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

GAETA — E' entrata nel vivo la ventisettesima edi­zione della "Rassegna del Mare", dopo l'apertura del convegno inaugurale tenu­tosi presso la sede centrale dell'Autorità portuale di Ci­vitavecchia.

La rassegna, cui prende parte anche Gaeta quale partner dell'Auto­rità portuale assieme a Ci­vitavecchia e Fiumicino, ha toccato anche i porti di Palermo e Tunisi. Cinque giorni caratteriz­zati da dibattiti, incontri ad alto livello, manifesta­zioni sul mare quale risor­sa da salvaguardare e valo­rizzare ed altre iniziative di spessore. Le attenzioni di coloro che sono interve­nuti al convegno sono sta­te rivolte, in particolare, sul tema attualissimo della croceristica che vive una stagione di attesa e di nuo­ve speranze anche nella cit­tà di Gaeta, nel cui porto sono approdate diverse na­vi da crociera. «Turismo ed economia. Croceristica, portualità, vecchie e nuo­ve caratteristiche di un set­tore che cambia», è stato il titolo attorno al quale han­no discusso e si sono con­frontati enti ed istituzioni, nel corso del convegno svoltosi a Civitavecchia e cui hanno preso parte nu­merose autorità locali e nazionali. «Una manifestazione complessa – ha spiega­to l'on. Pino Lucchesi, pre­sidente dell'Associazione "Mareamico", organizzatri­ce della rassegna – che ci ha offerto l'opportunità di discutere delle problemati­che dell'area mediteran­nea. Era naturale che par­tissimo nell'analisi da Civi­tavecchia con un conve­gno sul crocerismo, consi­derato l'enorme balzo in avanti compiuto dallo sca­lo in questi anni: un porto che si appresta a diventare il numero uno nel Medite­ranneo nel settore delle crociere e che rappresenta un importante punto di riferimento per l'economia non solo del territorio, ca­pitale compresa, ma di tut­to il Paese».

L'incontro è stato segui­to dalla firma del protocol­lo di intesa tra l'associazio­ne "Mareamico" e l'Asso­ciazione parlamentare "Amici del Mare", presie­duta dall'on. Mauro Cutru­fo.

Intanto il commissario dell'Autorità portuale di Ci­vitavecchia – Fiumicino – Gaeta, Gianni Moscherini terrà lunedì prossimo pres­so la sede di Gaeta una conferenza stampa per fa­re il punto della situazione sulle strategie in loco del­l'Authority laziale. Un ap­puntamento molto atteso che chiarirà quali sono i programmi futuri dell'A.P., anche alla luce delle prossi­me novità.

Fonte: Il Tempo [Giovanbattista Albano]