Raccolta degli usi vigenti in Provincia di Latina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/M_images/logo_cam_comm.latina.jpgLa Camera di Commercio di Latina rende noto che con provvedimento della Giunta camerale n.107, del 21 dicembre 2009, ha approvato lo schema provvisorio della Raccolta Ufficiale degli usi vigenti in Provincia di Latina, dandone informazione ai  Comuni, alle sedi provinciali delle associazioni di categoria, sindacali e di tutela dei consumatori, agli ordini e ai collegi professionali, all’Università  “LA SAPIENZA” di Roma polo di Latina – facoltà di Economia e all’Università degli studi di Cassino sede di Terracina – facoltà di Economia.

Le categorie economiche interessate, gli esperti, gli studiosi, gli ordini professionali e tutti coloro che ritengano di avere utili indicazioni da proporre sono invitati a formulare motivate e documentate osservazioni, nonchè proposte di modificazione e/o integrazione degli usi accertati.

Tali osservazioni e proposte devono essere  indirizzate  alla Segreteria della Commissione Provinciale per l’Accertamento e la Revisione degli Usi Locali, c/o la Camera di Commercio I.A.A. di Latina – Via Umberto I, n.80 (tel. 0773/672297 – 672278 – 672298 o fax 0773/474087).

Gli Usi sono fonte giuridica di tipo terziario, subordinati alla legge e ai regolamenti (art.1 disp. Prel. del Cod. Civ.), originati dalla ripetizione generale, uniforme e costante di comportamenti adottati nella convinzione di ottemperare ad una norma giuridica obbligatoria. Essi integrano le fonti di grado superiore (leggi e regolamenti) per quanto da queste non previsto, in base a regole, non aventi profili contra legem, che gli operatori economici spontaneamente si danno nella gestione dei loro reciproci rapporti.  L’art.9 Disp. Prel., in ottemperanza alla fondamentale esigenza di certezza del diritto, prevede che gli usi accertati vengano pubblicati in raccolte ufficiali da parte di enti e organismi a ciò autorizzati dalla legge.

Nel nostro ordinamento le uniche Raccolte “Ufficiali” sono quelle pubblicate dalle Camere di Commercio. Tale funzione attribuita alle Camere di Commercio dalla L.n.121/1910, poi confermata dal r.d. n.2011/1934, viene svolta su base provinciale e  con cadenza quinquennale.

Con la Pubblicazione nella Raccolta Ufficiale gli usi acquistano il rango di fonti del diritto dal momento che, come stabilito dall’art.9, delle Disp. Prel. essi “si presumono esistenti fino a prova contraria” e possono quindi, essere invocati nel caso concreto, senza bisogno di altra dimostrazione.

[:pdf:] Usi 2000-2010