Progetto pilota sulla Cina, seconda fase

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

La Camera di Commercio organizza, dall’11 al 14 giugno, la seconda fase del progetto pilota sulla Cina: una missione di incoming con operatori cinesi dell’agro-alimentare e del turismo.

La Camera di Commercio di Latina, attraverso la SECI, partecipata dedita all’internazionalizzazione, e con la collaborazione di Unioncamere Lazio, dà seguito alla missione istituzionale svoltasi a Pechino lo scorso luglio, accogliendo, dall’11 al 14 giugno prossimo, operatori cinesi interessati al settore agro-alimentare e del turismo per una missione di scambio e conoscenza con le imprese locali.

La prima parte dell’iniziativa, svoltasi con il coinvolgimento delle autorità di Pechino e degli operatori economici selezionati grazie all’assistenza tecnica dello studio MRZ+P, società operante da anni sul mercato asiatico, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Cinese, si è sviluppata attraverso tre fasi: la presentazione, da parte dei rappresentanti di settore, dei nostri prodotti; la verifica delle effettive opportunità di scambio commerciale; la definizione dei contatti con gli operatori cinesi per concretizzare la fase esplorativa con l’organizzazione del workshop di giugno 2007 in provincia di Latina.

Quest’ultima fase porta a compimento la seconda parte del progetto, con l’invito nella nostra provincia di una delegazione composta da 10 operatori cinesi, selezionati tra i buyers già incontrati durante la missione di luglio 2006, che visiterà, in due giorni, le strutture alberghiere più rappresentative della nostra provincia e aziende del settore agro-alimentare, in particolare della filiera vitivinicola, per il notevole interesse registrato da parte degli importatori cinesi.

Un workshop settoriale per l’agroalimentare e il turismo concluderà la missione di incoming, che avrà dato modo alle imprese locali di sperimentare una nuova strategia di vendita nel mercato cinese, possedendo i necessari requisiti di qualità del prodotto, sicurezza e tipicità, fortemente riconosciuti nel mercato globale.

Oggi, una delle ricette per lo sviluppo economico passa attraverso i prodotti tipici, capaci di generare valore nel territorio con nuove imprese e nuovi posti di lavoro.
La Camera di Commercio di Latina ha creduto in questa riscoperta geografica del gusto.
"L’idea di organizzare un evento sul territorio – sottolinea il Presidente Zottola-risponde all’esigenza di valorizzare l’enorme patrimonio di sapori e bellezze paesaggistiche, storiche e culturali, una ricchezza di tradizioni antiche, sapientemente e coscientemente garantite in termini di qualità, alimentare e non, dalle nostre imprese, ancora poco affermate nei principali circuiti internazionali che manifestano, oggi, una nuova esigenza: "la sicurezza alimentare", per un forte iniezione di fiducia."

L’obiettivo della missione è quello di far incontrare agli importatori cinesi circa 20 imprese pontine, capaci di offrire un paniere completo di prodotti di altissima qualità, mettendosi in gioco per la scommessa della competitività.

Per informazioni: Camera di Commercio di Latina, 0773/672290