Progetto per il dialogo tra le Culture del Mediterraneo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Parte da Gaeta"L'Appello per la Pace"
mercoledì 17 ottobre 2007

img La Barca "Megaride – Grande Mediterraneo", simbolo della pace tra i Paesi del Mediterraneo, che sarà presentata nell'ambito del Workshop Yacht Medfestival di novembre, visitata da 15 giornaliste donne nell'ambito del Workshop di Alta Formazione "Scrittura per il Web" organizzato dalla Fondazione Mediterraneo

– Gaeta 20 ottobre 2007 ore 16,00 Sala Consiliare Comune di Gaeta

E' nello splendido contesto del Golfo di Gaeta che si riaprirà l'Appello per il Grande Mediterraneo, proposto ed organizzato direttamente dalla sede della Fondazione Mediterraneo di Latina/Gaeta: un evento, la cui progettualità è prevista dal Protocollo d'Intesa sottoscritto tra la Camera di Commercio e la Fondazione Mediterraneo e che vedrà impegnate tutte le personalità locali ed internazionali nella sottoscrizione del documento che poi sarà simbolicamente lanciato a mare.
"L'Appello per il Grande Mediterraneo", che sarà riproposto a Gaeta il prossimo 20 ottobre, rappresenta un momento importante.
In questa occasione, in presenza di numerose personalità internazionali, sarà inaugurata la barca " Megaride – Grande Mediterraneo": un veliero d'epoca, attualmente in fase di restauro, che la Fondazione Mediterraneo mette a disposizione della Camera di Commercio come simbolica Sede itinerante della Fondazione, per rappresentare il dialogo e la pace tra i Paesi del Grande Mediterraneo.

Saranno presenti alla manifestazione 15 giornaliste – provenienti da Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Territori Palestinesi, Siria, Tunisia e Turchia – selezionate dalla Fondazione Mediterraneo per il Workshop di Alta Formazione "Scrittura per il Web" organizzato dalla Fondazione Mediterraneo con il sostegno della Fondazione Euro-Mediterranea Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture.
L'obiettivo dell'iniziativa è sostenere il ruolo delle donne in quanto attrici e promotrici del dialogo interculturale: il progetto mira a favorire l'accesso delle donne alle nuove tecnologie d'informazione e comunicazione (ICTs), e ad incoraggiare la creazione e disseminazione di prodotti scritti da professioniste dei media.
L'evento di Gaeta rafforza il valore della cooperazione e della pace tra i popoli del mediterraneo, considerato che l'Appello sarà poi diffuso nel solenne contesto del XXI Incontro Internazionale Interreligioso per la Pace che si terrà a Napoli dal 21 al 23 ottobre e che vede la partecipazione di S.S. Benedetto XVI, del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, di rappresentanti di tutte le religioni, di Capi di Stato e di Governo.
L'Appello viene riproposto, letto, sottoscritto e lanciato simbolicamente a mare da Gaeta il 20 ottobre; nell'occasione sarà sottoscritto, alla presenza del Presidente della Fondazione arch. Michele Capasso e della Vice Presidente Caterina Arcidiacono, dai rappresentanti della Camera di Commercio, dal Sindaco di Gaeta, oltre a tutte le personalità che interverranno.
L'Appello sarà poi lanciato direttamente in mare utilizzando, simbolicamente, la Barca "Megaride – Grande Mediterraneo".
E' appunto in questa direzione che si inserisce la progettualità prevista dal Protocollo d'Intesa sottoscritto con la Fondazione Mediterraneo, con l'obiettivo di avviare un progetto intorno al quale coinvolgere, attraverso eventi di rilievo internazione e volti alla cooperazione del mediterraneo, tutti gli attori istituzionali ed economici, per il rilancio della nautica, del turismo ponendo così il Golfo di Gaeta in un ruolo di primario interesse nel Mediterraneo.
Per definire e mettere a sistema le necessarie sinergie e per realizzare l'azione intervengono, i seguenti Enti : Camera di Commercio di Latina, Fondazione Mediterraneo, Comune di Gaeta, Consormare, Istituto Nautico Caboto, Autorità Portuale, Lega Navale e Associazioni di Categoria (Confcommercio, CNA, ecc.)
Il Progetto del restauro della "Barca della Pace" assume quindi un valore internazionale nell'ottica della Cooperazione, e nasce in un'ottica integrata e multidisciplinari: infatti oltre all'Evento in se, il progetto è capace di legare numerosi aspetti quali : la formazione professionale, una forte azione di comunicazione capace di valorizzare oltre al settore della nautica e della cantieristica, il turismo e le produzioni d'eccellenza di tutta la provincia di Latina.

[:pdf:] Appello per il Grande Mediterraneo

Paola Trillò
Ufficio Comunicazione della Camera di Commercio di Latina

Giovanni Fantasia
Segreteria Sindaco Comune di Gaeta