Progetto “Lazio Terre dell’Olio”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Lazio Terre dell'OlioIn occasione di EXPO, la Regione Lazio in collaborazione con Roma Capitale e Unioncamere Lazio sta attuando un ampio programma di valorizzazione delle produzioni agroalimentari regionali aderendo ad ogni iniziativa che possa costituire un veicolo utile per migliorare la visibilità delle eccellenze laziali nel mondo e per avvicinare le aziende a percorsi di internazionalizzazione e alle possibilità di sviluppo offerte dai nuovi mercati.

Con questo intento la Regione ha anche aderito al Programma nazionale EXPO e i Territori che ha lo scopo di promuovere e valorizzare i territori interessati attraverso la conoscenza di un prodotto d’eccellenza, selezionato per ciascuna delle regioni coinvolte. Il programma nazionale è disciplinato da un Accordo di Programma Quadro, sottoscritto dalla Presidenza del Consiglio, da alcuni Ministeri (MIPAAF, MIBACT, MIUR MATTM,) dalla Conferenza delle Regioni, da Padiglione Italia e dall’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA.

La Regione Lazio ha scelto di partecipare con il progetto “Lazio Terre dell’Olio”, che mira a promuovere i percorsi delle DOP Colline Pontine, DOP Canino, DOP Tuscia e DOP Sabina, integrati dai siti UNESCO di Cerveteri e Tivoli. Si tratta, com’è noto, di territori ricchi di cultura, con un sorprendente patrimonio storico e naturale, un veicolo straordinario per la definizione di nuovi percorsi turistici a tema.

Per ogni DOP è prevista la realizzazione di punti informativi, georeferenziazione delle aziende produttrici e dei siti di interesse, stampa e divulgazione di materiale promozionale e l’organizzazione di educational tour, destinati ai visitatori provenienti dai mercati emergenti e non solo.

Il progetto operativo, predisposto da Lazio Innova con il contributo di ARSIAL e delle CCIAA di Latina, Rieti e Viterbo, costituisce una importante opportunità offerta alle aziende di farsi conoscere presso un più ampio pubblico ovvero ampliare la base della propria clientela attraverso i canali informativi e promozionali che sono già stati attivati per l’occasione. Tra le varie attività è prevista anche la realizzazione di un servizio di concentrazione dell’offerta e assistenza alle procedure di sdoganamento, nonché di analisi e profilatura dei prodotti destinati all’export. Per queste attività, come per quelle di formazione del personale da utilizzare per eventuali educational tour, ARSIAL svolgerà il ruolo di supporto specializzato e accompagnamento mettendo a disposizione delle aziende il proprio personale specializzato per incontri mirati.

L’iniziativa è rivolta alle aziende con unità produttive situate nel territorio delineato nel disciplinare di produzione dell’olio extravergine di oliva “Colline Pontine” DOP comprendente i Comuni di: Aprilia, Bassiano, Campodimele, Castelforte, Cisterna di Latina, Cori, Fondi, Formia, Itri, Lenola, Maenza, Minturno, Monte San Biagio, Norma, Priverno, Prossedi, Roccagorga, Roccamassima, Roccasecca dei Volsci, Santi Cosma e Damiano, Sermoneta, Sezze, Sonnino, Spigno Saturnia, Terracina.

A tal fine, si allega alla presente nota un questionario da compilare ed inviare entro venerdì 17 luglio 2015, via fax al numero 0773 474087 o via e-mail: cristina.sarappa@lt.camcom.it, nel quale sono richieste le informazioni necessarie per aderire al progetto.

Successivamente alla ricezione del questionario, sarà cura della scrivente organizzare presso la propria sede un incontro specifico per dare tutte le ulteriori indicazioni relative alla organizzazione e calendarizzazione delle attività.

Per informazioni:
Loredana Pugliese – Tel. 0773 672256
Cristina Sarappa – Tel. 0773 672255

Scheda Adesione (⇓)