Progetto C.R.E.S.O.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

 Retecamere, Società del sistema camerale, è una delle vincitrici dell'iniziativa comunitaria Equal II fase con il Progetto Creso, acronimo per Credito, Relazioni E Sviluppo delle Organizzazioni di terzo settore, realizzato in Associazione temporanea con il Consorzio Aster-x (rappresentante operativo del terzo settore), la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e l'Istituto Guglielmo Tagliacarne
Il progetto ha l'obiettivo di incentivare, favorire e sviluppare l'impresa sociale attraverso azioni integrate tra soggetti pubblici, quali enti locali e camere di commercio, privati, quali le banche ed il mondo sociale.
In particolare, nella convinzione che lo sviluppo dell'impresa sociale possa rispondere in maniera idonea ai bisogni specifici della collettività, mira a creare un sistema di relazioni tra i diversi attori pubblici, privati for profit e sociali, per l'attuazione e/o allargamento dei diritti di cittadinanza e di pari opportunità.
La finalità di favorire la nascita e lo sviluppo dell'impresa sociale è stata portata avanti attraverso quattro linee di intervento:
la presenza delle imprese sociali nei processi territoriali di programmazione partecipata delle politiche sociali per il mercato e il nuovo welfare;
la facilitazione dell'accesso al credito per le imprese sociali;
la realizzazione di specifici strumenti di misurazione della qualità sociale generata dalle imprese;
l'acquisizione, per il management che lavora nel settore, di più ampie e qualificate competenze di management strategico.
Al fine di conseguire gli obiettivi progettuali, i responsabili hanno individuato le realtà camerali nelle quali effettuare la sperimentazione, che sono Arezzo, Bologna, Foggia, Latina, Mantova, Matera, Salerno, Trapani e Vicenza.

La sperimentazione si è concretizzata in laboratori tematici, ai quali hanno partecipato tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti, nei quali sono stati contestualizzati, a livello locale, i risultati emersi dai quattro documenti licenziati da un gruppo di lavoro nazionale, relativi alle tematiche summenzionate.
Pertanto, il 15 novembre, alle ore 10,00, presso la sede della Camera di Commercio di Latina sita in via Carlo Alberto, n. 22, si svolgerà il workshop territoriale nel quale verranno presentate le risultanze del progetto Creso, al fine di diffondere ciò che è stato acquisito a livello locale.
Il passo conclusivo sarà un evento di lancio nazionale, nel quale saranno presentati i risultati a livello locale e l'elaborazione di un documento finale, nel quale saranno evidenziate anche le pratiche eccellenti sviluppate dalle organizzazioni che hanno partecipato alla sperimentazioni.