Privacy

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Privacy

Nella presente sezione si fornisce una informativa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito www.cameradicommerciolatina.it

Si specifica che informative di dettaglio potranno essere rese in pagine del sito all’interno dei differenti canali di accesso in relazione a specifici servizi offerti e che l’informativa contenuta nella presente pagina è valida solo per il sito della Camera di Commercio di Latina e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente mediante collegamento ipertestuale.

Titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Latina, con sede in Latina, Via Umberto I, n.80, tel. 07736721, e-mail segreteria.generale@lt.camcom.it, PEC cciaa.latina@lt.legalmail.camcom.it

Responsabile della protezione dei dati (RPD), ai sensi degli artt. 37 e ss del Reg. UE 2016/679 è il dott. Enzo Maria Tripodi, e-mail rpd-privacy@lt.camcom.it, PEC rpd-privacy@lt.legalmail.camcom.it

 

Attraverso il presente sito web vengono effettuate diverse tipologie di raccolta dati:

  1. raccolta necessaria e automatica dei dati del navigatore necessari all’interazione con il sito web;
  2. raccolta e trattamento dei dati degli interessati per lo svolgimento dell’attività istituzionale camerale e/o promozionale – previa espressione del consenso – come l’organizzazione di eventi , corsi di formazione o convegni (anche in collaborazione con soggetti esterni quali ad esempio l’Azienda Speciale)
  3. trattamento correlato alla raccolta di dati immessi volontariamente dal navigatore tramite registrazione ai servizi on line, attraverso la compilazione degli appositi form elettronici predisposti all’interno della pagine del sito;

I dati personali dell’interessato saranno trattati con procedure automatizzate e/o manuali, comprensivi di profilazione, solo per gli scopi per i quali sono raccolti , garantendone la sicurezza e la riservatezza. Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all’interno del sito verranno effettuate in forma assolutamente anonima e per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti dalla Camera di Commercio.

 

Con riguardo alle modalità di trattamento si specifica quanto segue.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta d’informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

Il conferimento dei dati per l’iscrizione ai servizi online è di carattere volontario; il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di procedere con l’erogazione dei servizi online.

I dati conferiti tramite iscrizione ai servizi online possono essere comunicati e divulgati per le finalità di gestione degli adempimenti contabili /amministrativi a personale autorizzato della Camera di Commercio .

Ad eccezione dei dati di navigazione che non vengono conservati per più di sette giorni dalla raccolta, gli altri dati verranno conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e comunque per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui è avvenuto il conferimento.

All’interessato è garantito l’esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 12 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679. In particolare, gli è riconosciuto il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, l’opposizione al loro trattamento, la trasformazione in forma anonima o la limitazione del trattamento, la revoca del consenso ove previsto. All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di proporre segnalazione, reclamo e ricorso presso l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa.

Per l’esercizio di tali diritti è possibile rivolgersi al Titolare del trattamento.

 

Cookies policy

La presente policy sui cookies costituisce ulteriore specificazione della Privacy Policy e ha quale finalità quella di descrivere le varie tipologie di Cookies e le tecnologie usate sul sito web della Camera di Commercio per descrivere le modalità e le condizioni di utilizzo degli stessi.

I cookies sono dei piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano al dispositivo (solitamente al browser); essi vengono memorizzati nella corrispondente cartella del browser mentre l’utente è intento a visitare un sito web, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alle visite successive. Vengono utilizzati con lo scopo di migliorare la navigazione , salvare delle preferenze utente già inserite (quali username e password), tracciare i gusti e le preferenze dell’utente permettendo di poter gestire la presenza o meno di iniziative di marketing mirate o l’erogazione si servizi connessi all’attività del Titolare.

Qualora venissero poste delle limitazioni sul loro utilizzo questo avrà sicuramente effetti sullo stato dell’utente durante la consultazione. Il blocco o la rimozione di essi dalla cache del browser , potrebbe causare una incompleta fruizione dei servizi offerti dall’applicativo web.

È possibile suddividere i cookies in due categorie: i cookies tecnici e quelli di profilazione. I cookies di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

La Camera di Commercio di Latina non utilizza cookies di profilazione e nemmeno cookies c.d. “persistenti” di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso dei c.d. cookies di sessione (cookies temporanei che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.