Privacy

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Privacy

Nella presente sezione si fornisce una informativa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito www.cameradicommerciolatina.it

Si specifica che informative di dettaglio potranno essere rese in pagine del sito all’interno dei differenti canali di accesso in relazione a specifici servizi offerti e che l’informativa contenuta nella presente pagina è valida solo per il sito della Camera di Commercio di Latina e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente mediante collegamento ipertestuale.

Titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Latina, con sede in Latina, Via Umberto I, n.80, tel. 0773/6721, e.mail segreteria.generale@lt.camcom.it, PEC cciaa.latina@lt.legalmail.camcom.it

Responsabile della protezione dei dati (RPD) , ai sensi degli artt. 37 e ss del Reg. UE 2016/679 è Unioncamere, contattabile all’indirizzo e.mail rpd-privacy@lt.camcom.it, oppure tramite il seguente indirizzo PEC: rpd-privacy@lt.legalmail.camcom.it

 

Luogo del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati da soggetti interni (Delegati, Autorizzati, Designati, Incaricati, …) espressamente designati, formati e istruiti dal titolare o esterni (Responsabili) specificamente designati ai sensi dell’art.28 del GDPR (anche con funzioni di amministrazione dei sistemi) in quanto incaricati dei servizi di hosting e della manutenzione della parte tecnologica del sito . Il servizio di web hosting è localizzato in Italia ed i trattamenti hanno luogo, di regola, presso la sede della società Panservice Sas di Cuseo F.C., incaricata del servizio di manutenzione ed assistenza del sito web camerale , sita in V.le P.L. Nervi Latina.

L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà essere sempre richiesto al Titolare del trattamento.

 

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati da personale autorizzato – che ha ricevuto le relative istruzioni – con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui siano stati raccolti e in base alle vigenti disposizioni di legge. I dati personali sono trattati secondo principi di liceità, correttezza e trasparenza.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti spontaneamente dagli utenti che inoltrano richieste di servizi, prestazioni o informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta o di fornire le informazioni richieste secondo quanto indicato nella relativa informativa.

 

Categorie di soggetti che potrebbero venire a conoscenza dei dati personali trattati

Oltre che dai soggetti autorizzati al trattamento o da eventuali soggetti Responsabili esterni del trattamento, secondo quanto indicato in precedenza, i dati dell’utente potranno altresì essere comunicati all’Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli, nei casi previsti dalla legge.

 

Tipi di dati raccolti e finalità dei trattamenti

Attraverso il presente sito web vengono effettuate diverse tipologie di raccolta dati:

  1. raccolta necessaria e automatica dei dati del navigatore necessari all’interazione con il sito web;
  2. raccolta e trattamento dei dati degli interessati per lo svolgimento dell’attività istituzionale camerale e/o promozionale – previa espressione del consenso – come l’organizzazione di eventi , corsi di formazione o convegni (anche in collaborazione con soggetti esterni quali ad esempio l’Azienda Speciale)
  3. trattamento correlato alla raccolta di dati immessi volontariamente dal navigatore tramite registrazione ai servizi on line, attraverso la compilazione degli appositi form elettronici predisposti all’interno della pagine del sito;

I dati personali dell’interessato saranno trattati con procedure automatizzate e/o manuali, solo per gli scopi per i quali sono raccolti , garantendone la sicurezza e la riservatezza. Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all’interno del sito verranno effettuate in forma assolutamente anonima e per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti dalla Camera di Commercio.

Con riguardo alle modalità di trattamento si specifica quanto segue.

 

Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta d’informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente.

Il conferimento dei dati per l’iscrizione ai servizi online è di carattere volontario; il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di procedere con l’erogazione dei servizi online.

I dati conferiti tramite iscrizione ai servizi online possono essere comunicati e divulgati per le finalità di gestione degli adempimenti contabili /amministrativi a personale autorizzato della Camera di Commercio .

Ad eccezione dei dati di navigazione che non vengono conservati per più di sette giorni dalla raccolta, gli altri dati verranno conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e comunque per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui è avvenuto il conferimento.

 

Cookies policy

La presente policy sui cookies costituisce ulteriore specificazione della Privacy Policy e ha quale finalità quella di descrivere le varie tipologie di Cookies e le tecnologie usate sul sito web della Camera di Commercio per descrivere le modalità e le condizioni di utilizzo degli stessi.

I cookies sono dei piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano al dispositivo (solitamente al browser); essi vengono memorizzati nella corrispondente cartella del browser mentre l’utente è intento a visitare un sito web, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alle visite successive. Vengono utilizzati con lo scopo di migliorare la navigazione , salvare delle preferenze utente già inserite (quali username e password), tracciare i gusti e le preferenze dell’utente permettendo di poter gestire la presenza o meno di iniziative di marketing mirate o l’erogazione si servizi connessi all’attività del Titolare.

Qualora venissero poste delle limitazioni sul loro utilizzo questo avrà sicuramente effetti sullo stato dell’utente durante la consultazione. Il blocco o la rimozione di essi dalla cache del browser , potrebbe causare una incompleta fruizione dei servizi offerti dall’applicativo web.

È possibile suddividere i cookies in due categorie: i cookies tecnici e quelli di profilazione. I cookies di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

La Camera di Commercio di Latina non utilizza cookies di profilazione e nemmeno cookies c.d. “persistenti” di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso dei c.d. cookies di sessione (cookies temporanei che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

 

Tutela dei diritti e modalità del loro esercizio

Diritti degli interessati

All’interessato è garantito l’esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 e seguenti del GDPR.

In particolare è garantito, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, l’esercizio dei seguenti diritti:

  • richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
  • conoscerne l’origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • la revoca del consenso ove previsto;
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico, qualora ciò sia tecnicamente ed economicamente possibile;

 

Per l’esercizio di tali diritti è possibile rivolgersi al Titolare del trattamento, ovvero al Responsabile della protezione dei dati, agli indirizzi precedentemente indicati.

All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (che per l’Italia è il Garante per la protezione dei dati personali), ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in http://www.garanteprivacy.it), nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge ed i relativi strumenti di tutela.