Presentazione QUI

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

TurismoTURISMO – “QUI” SI FA’ SISTEMA
Un laboratorio sperimentale di network, del Centro Studi sul turismo della Camera di Commercio di Latina e dell’UNPLI Nazionale, diventa la rete delle Pro Loco Provinciale , Regionale e Nazionale.
Sarà presentato il 14 marzo alle ore 15,00 a “Globe08” presso la nuova Fiera di Roma dalla Regione Lazio – Assessorato sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo, dalla Camera di Commercio di Latina e dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia “ QUI” il logotipo del network dei punti informativi Pro Loco.

“QUI” un marchio e un nome per la nuova rete delle Pro Loco. Un nuovo progetto per la creazione di un modello di Pro Loco e di rete per fare “Sistema Turismo”. Il progetto nasce da un finanziamento della Camera di Commercio di Latina che attraverso il suo Centro Studi sul Turismo (patrocinato dalla Regione Lazio – Assessorato sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo) e un Protocollo con UNPLI nazionale ha portato ad un riconoscimento dell’importante ruolo ricoperto a livello nazionale nel turismo dalle Pro Loco e ha dato vita ad un modello di network fisico delle Pro Loco della Provincia di Latina come laboratorio sperimentale per un progetto ad espansione regionale e nazionale. “QUI” nasce dalla volontà di creare un sistema di informazione, assistenza e accoglienza al turismo, che attraverso un percorso di qualificazione vuole essere il punto di riferimento del sistema impresa, del sistema istituzionale ma soprattutto del sistema di qualità per il turista. L’obiettivo è quello di dare ai soggetti operanti sul territorio l’opportunità di entrare in un circuito di crescita qualitativa, di condivisione territoriale, di promozione e di sviluppo economico: le imprese potranno usufruire del sistema Pro Loco a favore della diffusione dell’informazione mentre le istituzioni potranno avvalersi del loro appoggio per sviluppo armonico dell’informazione e dell’assistenza incoming e per una gestione del territorio improntato ad un modello di sviluppo di qualità. “Tutto questo segue la strategia portata avanti dalla Regione Lazio – ha dichiarato Claudio Mancini, Assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo del Lazio – per rilanciare la promozione del territorio attraverso un’organizzazione integrata. L’impegno sinergico di tutti gli enti pubblici e privati che operano nel settore permetterà di valorizzare al meglio le ricchezze turistiche del Lazio e promuoverle con maggior efficacia”. Il territorio della Regione Lazio potrà esprimere così la sua enorme potenzialità turistica, rappresentando un sistema turisticamente completo. Al di là della forte attrazione di Roma, utile allo sviluppo, i territori provinciali offrono uno scenario di potenzialità integrata che solo attraverso un sistema di network potranno sostenere uno sviluppo organizzato e di eccellenza. Il territorio della Regione Lazio potrà esprimere così la sua enorme potenzialità turistica, rappresentando un sistema turisticamente completo. Al di là della forte attrazione di Roma, utile allo sviluppo, i territori provinciali offrono uno scenario di potenzialità