Presentato a Roma il 2º Festival Internazionale dell’Editoria del Mare, a cura di Associazione Il Mare – Libreria Internazionale Il Mare

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

logo YMF

È stato presentato ieri a Roma il 2° Festival Internazionale dell’Editoria del Mare che l’Associazione Il Mare e la Libreria Internazionale Il Mare organizzano a Gaeta nell’ambito dello Yacht Med Festival, la Fiera Internazionale dell’Economia del Mare in programma dal 20 al 28 aprile.

Hanno partecipato, oltre agli organizzatori e curatori della rassegna Giulia d’Angelo, Marco Firrao, Monica Ardemagni, Francesca e Maurizio Bizziccari e al Presidente della Camera di Latina Vincenzo Zottola, l’Ambasciatore italiano in Turchia Giampaolo Scarante, il direttore ufficio cultura e informazioni dell’ambasciata di Turchia Enis Ugur, il Segretario d’Ambasciata della Turchia Aytunc Menevse, il curatore del Convegno su Piri Reis Ammiraglio Pietro Bembo, il comdandante della Scuola Nautica della Guardia di Finanza Colonnello Marcello Marzocca, il regista Folco Quilici e la giornalista Donatella Bianchi.
Il Festival è una manifestazione unica al mondo che coinvolge Editori, Autori e Riviste che si occupano di editoria del mare in tutti i suoi aspetti: dalla letteratura alla manualistica, dalla saggistica alla storia, dalle attività subacquee alla biologia, dalla navigazione alle costruzioni navali.
“Dopo 40 anni di attività della Libreria Internazionale il Mare” ha commentato l’organizzatrice Giulia d’Angelo “abbiamo elaborato insieme a Donatella Bianchi, Folco Quilici e Predrag Matvejevic, un premio internazionale unico al mondo. Perché non si tratta di un semplice premio letterario. Sono diverse le sue peculiarità. La vastità di argomenti a cui è dedicato: la letteratura, la manualistica, la fotografia, la saggistica, la storia, la biologia, la navigazione; il lungo periodo di dieci anni preso in considerazione, perché un libro non si esaurisce nel giro di pochi giorni, ma ci fa compagnia per tanto tempo. E ancora la sua internazionalità, perché il premio si rivolge al mondo intero. Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in terre lontane come scrive Emily Dickinson, ma anche, diciamo Marco Firrao ed io, per far apprezzare meglio la cultura del mare. E’ più facile far rispettare e amare tutto ciò che si conosce bene. Il Festival dell’Editoria del Mare lo abbiamo creato proprio per ampliare e diffondere sempre di più la cultura del mare in tutti i suoi aspetti” ha commentato l’organizzatrice Giulia d’Angelo”.
“Se non ripartiamo dalla valorizzazione e dalla promozione della cultura del mare” ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola “non potremo mai ridare all’Italia quel ruolo da protagonista in ambito mediterraneo e internazionale che ha assunto nei secoli passati. Dobbiamo riavvicinare i giovani al mare e ai suoi mestieri, contribuire a valorizzare le risorse culturali di cui disponiamo, confrontarci su tematiche generali che riguardano l’intera popolazione. In particolare l’editoria è uno dei settori che, a torto, sono fino ad ora stati esclusi dall’ambito dell’Economia del Mare, evidenziando l’importanza enorme del processo che abbiamo avviato, a partire dallo Yacht Med Festival di Gaeta, finalizzato a mettere in risalto il suo reale valore”.
“Il nostro è un contributo doverono” ha aggiunto il Comandante della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta Colonnello Marcello Marzocca “perché la Scuola Nautica è una parte importante della città di Gaeta e perché la collaborazione culturale, che è tipica degli istituti di istruzione in generale, lo è ancora di più per quelli militari in particolare. La nave Scuola Giorgio Cini, che ospiterà la rassegna Libridimare Libridamare, ricorda nel nome una benemerita formazione in ambito culturale. In particolare quest’anno verranno valorizzati gli scritti più significativi di Vittorio G. Rossi, importante scrittore, che è stato Ufficiale della Guardia di Finanza e primo comandante della Scuola Nautica della Guardia di Finanza al momento della sua fondazione a Pola nel 1926 e che rappresenta per noi motivo di orgoglio e di vanto”.

Sono diversi, e tutti di prestigio, gli eventi già in programma:
Biblioteca Internazionale del Mare
Libridimare Libridamare, una mostra di circa mille volumi di argomento marino e in varie lingue esposti sulla nave scuola della Guardia di Finanza Giorgio Cini, ormeggiata nel porto di Gaeta, visitabile tutti i giorni dal 20 al 28 aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Non è la prima volta che la Giorgio Cini ospita a bordo questa mostra itinerante, ideata la prima volta nel 1994 dalla libreria Il Mare, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali. Nel 1999 e nel 2000 Libridimare è stata ospitata dalla nave oceanografica Bannock della Guardia Costiera che ha navigato per qualche mese, toccando vari porti italiani e stranieri nel Mediterraneo. Nel 2007 è stata la volta della Giorgio Cini che, in qualità di ambasciatore dell’editoria italiana del mare, ha trasportato la mostra lungo i porti italiani e slavi dell’Adriatico. Anche nel 2012, la Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta ha messo a disposizione la prestigiosa imbarcazione: inizia così la base della prima Biblioteca Internazionale di Libri di Mare in Italia. In occasione della mostra, avranno luogo sulla Giorgio Cini presentazioni di libri con prestigiosi autori italiani e stranieri e successivo dibattito con il pubblico. LibridimareLibridamare, curata da Giulia D’Angelo e Marco Firrao fornirà agli appassionati del mare l’opportunità di prendere conoscenza della vastità e varietà di pubblicazioni riguardanti il mondo marino. In seguito i libri saranno a disposizione della Camera di Commercio di Latina per la Biblioteca del Mare, che avrà la sua sede a Gaeta.

2° Premio Internazionale Editoria del Mare – Premi Internazionali Economia del Mare, istituito dall’Associazione Il Mare e la Libreria Internazionale Il Mare, per promuovere una più vasta cultura dell’ambiente basata sul rispetto del mare e la conoscenza delle civiltà che si sono sviluppate lungo le coste. Il Premio si rivolge sia ad autori che editori di tutto il mondo che abbiano pubblicato, fra il 2002 e il 2013, libri e riviste di argomento marino, scritti o tradotti in italiano, inglese, francese e spagnolo. La peculiarità del Premio, che non è un semplice premio letterario, consiste proprio nella vastità degli argomenti, nell’ampiezza del periodo proposto e nell’internazionalità dei partecipanti a cui si rivolge. La giuria, composta da Vincenzo Zottola, dallo scrittore e giornalista Pino Aprile, dalla conduttrice televisiva Donatella Bianchi, da Giulia D’Angelo e Marco Firrao, responsabili della Libreria Internazionale Il Mare, dal giornalista e scrittore, Decio Lucano e dallo scrittore e saggista Predrag Matvejevic sceglierà i vincitori nelle seguenti categorie in cui è suddiviso il Premio: Editoria, Letteratura, Manualistica, Fotografia, Riviste, Alla Carriera e Alla Memoria. 

Parole e Musica
La divulgazione dei nomi dei vincitori si svolgerà presso la Nave Giorgio Cini con la presenza del Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Zottola, dei membri della giuria e di rappresentanti della Guardia di Finanza. Per l’occasione saranno letti alcuni brani scelti tra i testi degli autori premiati con accompagnamento musicale: momento chiamato Parole e Musica. Il regista attore Luca Di Tommaso leggerà i testi mentre il direttore d’orchestra e musicista Roberto Soldatini lo accompagnerà suonando il suo violoncello, uno Stradivari del 1716.

Convegno Internazionale per il 500nario della Carta del Mondo di Piri Reis
Piri Reis, la Cartografia Antica, Il Mediterraneo e oltre a cura dell’Ammiraglio Paolo Bembo, Direttore Responsabile della Rivista Lega Navale, in collaborazione con Monica Ardemagni. Convegno organizzato in onore del grande cartografo turco per il cinquecentesimo anniversario della Carta del Mondo. Il Convegno, che ha ricevuto il patrocinio della Commissione Italiana per l’UNESCO, della Lega Navale, della Società Geografica Italiana, avrà luogo il 27 Aprile a Gaeta. Interverranno numerosi storici ed esperti nell’argomento sia italiani che stranieri.

Mostra Mercato Internazionale Libridimare
Gli editori, invitati dall’Associazione e dalla Libreria Internazionale Il Mare, metteranno in mostra e venderanno i loro volumi riguardanti il Sesto Continente presso lo stand Il Mare. Inoltre, gli editori su indicazione degli organizzatori, potranno invitare gli autori più importanti per firmare i loro libri.

Convegno di Archeologia Subacquea a cura del Comando generale della Scuola Nautica
della Guardia di Finanza, che si terrà giovedì 25 aprile. Con la partecipazione del Professor Sebastiano Tusa, dell’Ammiraglio Domenico Carro, del Professor Claudio Mocchegiani, del Restauratore Giovanni Gallo e della Dottoressa Annalisa Zarattini. Per questa particolare occasione, saranno esposti a Gaeta i rostri delle navi Romane e Cartaginesi ritrovati nelle acque delle Egadi dal Professor Sebastiano Tusa.

Antologia dei testi di Vittorio G. Rossi
Una pubblicazione curata dallo scrittore, giornalista Decio Lucano e contenente un’antologia dei testi riguardanti il mare di Vittorio Giovan Battista Rossi, grande scrittore ligure scomparso nel 1978. Editing a cura di Anna Lucia Nicosia, Edizioni Il Mare.

www.ilmare.com
www.maremagazine.com  
www.yachtmedfestival.com