Ponte del 1° maggio: presenze registrate negli alberghi e agriturismo della provincia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

centro studi turismo Disponibili i dati del Centro Studi sul Turismo, della Camera di Commercio di Latina, sulle presenze registrate negli alberghi e agriturismo della provincia durante il ponte del 1° maggio.

Il Centro Studi sul Turismo della Camera di Commercio di Latina ha effettuato una nuova indagine per conoscere la percentuale di presenze registrate delle strutture alberghiere e agrituristiche della provincia durante il ponte del 1° maggio.

L'indagine, svolta in due momenti diversi per poter rilevare sia il dato previsionale (la percentuale di prenotazioni), sia il dato consuntivo (la percentuale effettiva di presenze), è stata effettuata su tutte le strutture alberghiere e tutti gli agriturismo presenti in provincia.

Il campione contattato è, dunque, pari all'universo: 184 sono gli alberghi presenti nella provincia di Latina e 35 gli agriturismo. Di questi hanno risposto 118 strutture alberghiere, pari al 64% del totale alberghi, e 14 agriturismo, pari al 40%, le rimanenti strutture non partecipano all'indagine perché chiuse o in ristrutturazione o perché reticenti a fornire il dato.

Lo scostamento tra le prenotazioni e le presenze è in controtendenza rispetto all'indagine effettuata nel periodo pasquale per l'alto numero di prenotazioni avvenute che ha reso inferiore lo scostamento tra prenotazioni e presenze effettive.

Infatti lo scostamento è del 4,79% per gli alberghi, dove si passa dal 63,03% delle prenotazioni al 67,82% delle presenze effettive, mentre negli agriturismo c'è stato un scostamento in negativo dell'1% passando da una percentuale iniziale del 68% di prenotazioni ad un presenza effettiva del 67%.

In base alle caratteristiche geografiche i 33 Comuni della provincia sono stati suddivisi in 3 Macroaree:

1. Entroterra, suddiviso a sua volta per caratteristiche territoriali in 3 zone :

Zona Lepini, che comprende Bassiano, Cori, Maenza, Norma, Priverno, Prossedi, Roccagorga, Roccamassima, Roccasecca dei Volsci, Sermoneta, Sezze e Sonnino – Zona Ausoni-Aurunci, che comprende Campodimele, Castelforte, Itri, Lenola, Monte S. Biagio, Spigno Saturnia e SS Cosma e Damiano

Altre zone, che comprende Aprilia, Cisterna e Pontinia.

2. Costa: Fondi, Formia, Gaeta, Latina, Minturno, Sabaudia, S. Felice Circeo, Sperlonga e Terracina
3. Isole: Ponza e Ventotene

Nell'area Entroterra-Zona Lepini l'occupazione media degli alberghi è stata pari al 51,25%, nella Zona Aurunci-Ausoni l'occupazione media nelle strutture alberghiere è stata del 21% mentre nell'area Altre Zone dell'entroterra l'occupazione media è stata del 30%. Nella Costa e nell'area Isole, invece i dati sono più incoraggianti: l'occupazione media nei comuni costieri della provincia è stata del 72,07 % mentre nelle isole pontine ha raggiunto quota 75,50%.

L'occupazione media suddivisa per categorie su base provinciale è risultata pari a :

Hotel 1 Stella 59%; Hotel 2 Stelle 56%; Hotel 3 Stelle 75 %; Hotel 4 Stelle 74%.

Per quanto riguarda gli agriturismo della provincia di Latina l'andamento è stato costante: infatti la percentuale di presenza rispecchia quasi nella totalità quella di prenotazione.

Il Centro Studi sul Turismo per l'analisi del comparto agrituristico ha utilizzato solo le macroaree Entroterra e Costa e la percentuale di occupazione media delle strutture è stata del 48,60% per la prima e del 70,75 per la seconda.

Per informazioni: Centro Studi sul Turismo, 0773/672209-88.