OSSERFARE

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/osserfare.bmpI dati sull’andamento congiunturale dell’economia pontina nel primo quadrimestre 2008.

L’Osservatorio economico ha pubblicato sul sito www.cameradicommerciolatina.it
“L’andamento congiunturale della provincia di Latina, il consuntivo per il I quadrimestre 2008 e le previsioni per il II quadrimestre.

Dall’analisi emerge che “Il rallentamento congiunturale riscontrato a livello nazionale e internazionale sembra avere ricadute anche sull’economia locale. La congiuntura del primo quadrimestre dell’anno 2008 conferma la tendenza al ribasso dell’andamento economico delle imprese pontine, già segnalata negli ultimi mesi del 2007.

In una fase di inasprimento delle condizioni dell’economia globale una consistente quota delle imprese pontine appare essere in difficoltà. Le aziende rivolte al mercato locale e nazionale risentono probabilmente dell’indebolimento dei consumi (…).
Si conferma il calo congiunturale generalizzato a tutti i settori di attività economica verificatosi a fine 2007, accompagnato da una robusta variazione tendenziale non positiva.

L’analisi per settori di attività economica evidenzia come gran parte delle difficoltà in atto siano attribuibili a una brusca flessione del settore turistico e all’insistente debolezza del comparto commerciale (…). In significativo arretramento tendenziale è però anche il comparto dell’industria, nonché, con un’evidenza inconsueta in serie storica, quello dei servizi che, pur continuando a soffrire in maniera meno accentuata rispetto agli altri settori delle dinamiche economiche sfavorevoli, evidenzia un indebolimento sia in termini congiunturali che tendenziali (…).

Il confronto con la situazione economica rilevata i primi quattro mesi dell’anno passato mostra una flessione della domanda e del fatturato: il 41,6% delle imprese del campione di Osserfare denuncia una diminuzione della domanda, contro il 32,3% del primo quadrimestre del 2007. Una differenza pressoché di eguale misura è quella relativa al fatturato: le imprese che dichiarano di aver subito una riduzione del fatturato salgono al 46,5%, dal 34,6% del primo periodo del 2007.

Sul fronte occupazionale a fronte di una diffusa stazionarietà del mercato del lavoro dichiarata per tutte le forme di impiego in media da circa i ¾ dalle imprese, per la parte residuale del campione, si assiste ad una prevalenza ed ad un incremento delle aziende che affermano in riduzione l’occupazione fissa (13,3% delle imprese, era il 10,5% nell’analogo periodo del 2007), nonché ad una flessione dell’occupazione atipica (12,3% la quota di imprese, erano il 7,9% nel primo quadrimestre 2007) (…).

Appare inalterato il clima di sfiducia manifestato in chiusura d’anno da parte degli operatori economici locali per cui le previsioni relative all’evolversi della dinamica congiunturale – nei mesi centrali del 2008 – sono ancora sfavorevoli.”

 

[:pdf:] 2008 I° quadrimestre