Concorso Olio delle colline

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

olio-delle-colline-2010  IX Edizione dell’Olio delle Colline – Paesaggi dell’extravergine e buona pratica agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci.-Proroga delle domande

E’ stato prorogato al 31 gennaio 2014  il termine per la presentazione delle domande alla IX edizione dell’Olio delle Colline.
L’Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina “ASPOL” e l’Associazione Assaggiatori produzioni Olivicole Latina “CAPOL “, con la partecipazione ed il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Latina, indicono il IX Concorso provinciale per l’assegnazione del premio “L’OLIO DELLE COLLINE, Paesaggi dell’Extravergine e Buona Pratica Agricola dei Lepini Ausoni Aurunci”.
Il concorso si propone di valorizzare i migliori oli extravergini di oliva prodotti nel territorio dei Monti Lepini, Ausoni e Aurunci, per favorirne la conoscenza della loro caratterizzazione e tipicizzazione mediante analisi sensoriali; di stimolare gli olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto; di contribuire alla diffusione e valorizzazione a livello provinciale della professionalità degli assaggiatori di olio d’oliva in sintonia con la normativa italiana e comunitaria in materia; favorire il consumo consapevole e un uso appropriato dell’olio extravergine di oliva e di riconoscere l’importanza dell’olivicoltura nella tutela e conservazione di un ambiente rurale che è storia della nostra provincia.
Il Concorso premia l’olio e contemporaneamente vuole riconoscere l’importanza socio-economica e culturale delle aziende olivicole che operano nel territorio dei Lepini, Ausoni e Aurunci (area di produzione della DOP “Colline Pontine”), nonché ad individuare e a premiare un certo numero di aziende che operino secondo criteri della “Buona Pratica Agricola”.
Pertanto il concorso si suddivide in 2 Sezioni:
1) Olio delle Colline;
2) Paesaggi dell’Extravergine e “Buona Pratica Agricola” dei Lepini, Ausoni e Aurunci.
Possono partecipare al concorso olivicoltori produttori di olio in proprio, singoli o associati. Il concorso è riservato all’olio extravergine d’oliva di qualità ottenuto da olive prodotte in provincia di Latina.
Gli oli extravergini devono essere riconosciuti tali in base ai parametri stabiliti dalla normativa vigente ed, in particolare, devono rispettare le norme contenute al Reg. CE 796/2002 e successive modifiche.
I partecipanti dovranno far pervenire al CAPOL Via Don Minzoni n.1 – 04100 Latina (tel.0773.668957 Cell.3291099593) – la domanda di partecipazione predisposta dal Comitato di Coordinamento.

Per informazioni
CAPOL
Tel.0773 696447
329 1099593

Domanda di partecipazione
Scheda
Regolamento