Oggi 27 aprile 2012 allo Yacht Med Festival

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

logo YMF

Conferenza Stampa “Le Imprese e l’internazionalizzazione”
Conferenza Stampa Rolex Volcano Race
Presentazione rivista è azzurro
Folco Quilici e Predrag Matvejevic
2° Edizione Convegno “Poesia del Mediterraneo”…

  • CONFERENZA STAMPA “LE IMPRESE E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE”

La settima giornata dello Yacht Med Festival si è aperta con una conferenza stampa dedicata all’internazionalizzazione, in occasione dell’avvio dei lavori di B2B del progetto Siaft.
“Il grande successo dello Yacht Med Festival” ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola “deriva soprattutto dalla straordinaria partecipazione da parte di partner e istituzioni, in primis del sistema camerale. Ciò vale anche per l’internazionalizzazione, che necessita di una rete di azioni e soggetti per poter risultare effettivamente efficace. Il Siaft ne è un esempio, come lo sono le attività rese possibile dal sostegno e dalla collaborazione di Sviluppo Lazio”.

  • CONFERENZA STAMPA ROLEX VOLCANO RACE

Presentata ufficialmente la Rolex Volcano Race, alla presenza del Segretario Generale della International Maxi Association Gianfranco Alberini, del Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola, del Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi e del titolare della Base Nautica Flavio Gioia Luca Simeone.
“Sono contento” ha commentato Zottola “che abbiate scelto lo Yacht Med Festival per presentare la regata con uno sponsor così illustre. Sono orgoglioso di queste importanti iniziative che vedono la città di Gaeta protagonista in tutta la sua bellezza. Il nostro Golfo ha caratteristiche geografiche e naturali che lo rendono uno stadio perfetto per la vela e la competizione”.

  • PRESENTAZIONE RIVISTA E’AZZURRO
  • FOLCO QUILICI E PREDRAG MATVEJEVIC

Anticipazione dei Mediterranean Awards che verranno consegnati sabato 28 durante la serata Viva il mare con il giurato Folco Quilici e l’autore Predrag Matvejevic.

PREDRAG MATVEJEVIC, storico e autore di vari scritti sul Mediterraneo ha offerto un quadro rigoroso ma nello stesso tempo poetico delle civiltà e dei paesi che si affacciano sul “Mare nostrum”, inteso come storia di migrazioni, di traffici e di mercanti, incrocio di idee e di  culture. Nessuno meglio di lui ha saputo esprimere il senso di appartenenza comune al mondo mediterraneo che in ogni epoca è riuscito ad affermare la propria creatività e originalità malgrado le scissioni e i numerosi conflitti. Nato a Mostar (Bosnia Erzegovina) nel 1932 da padre russo e madre croata, ha insegnato Letteratura Francese all’Università di Zagabria, Letteratura Comparate alla Nuova Sorbona di Parigi e Slavistica all’Università La Sapienza di Roma dal ’94 al 2007. In qualità di Presidente del Comitato Scientifico Internazionale della Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha contribuito alla promozione di iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale di tutto il Mediterraneo e ugualmente per la salvaguardia degli ecosistemi e del patrimonio naturale. Per la sua attività di scrittore ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia in Italia che all’estero quali il “Premio Strega europeo” del 2003 e “Le Prix du meilleur livre étranger” a Parigi nel 1993. Fra le sue numerose pubblicazioni si ricordano “Breviario mediterraneo”, “Mediterraneo, un nuovo breviario”, “Il Mediterraneo e l’Europa”, “l’Altra Venezia”, “Mondo ex” e “Pane nostro”. L’autore sarà presente il 29 aprile 2012 alle ore 12,00 presso lo stand della Libreria Internazionale Il Mare per l’incontro “Europa e Mediterraneo”.

FOLCO QUILICI, nato a Ferrara nel 1930, attraverso ogni mezzo – dalla macchina fotografica alla cinepresa, dai libri alla televisione – ha saputo comunicare al pubblico più di ogni altro la sua conoscenza del “sesto continente”, cioè il continente marino. Dopo aver iniziato attività di tipo cineamatoriale, si è specializzato in riprese subacquee diventando famoso in tutto il mondo. Il suo primo lungo metraggio è stato Sesto Continente del 1954 che ha fatto sognare un’intera generazione per le suggestive immagini subacquee dei mari tropicali. Sono seguiti altri film di successo che hanno fatto storia, quali “L’ultimo Paradiso”, “Tikoyo e il suo pescecane”, “Oceano” e “Fratello mare” solo per citarne alcuni. In seguito ha alternato i documentari cinematografici con l’attività giornalistica, distinguendosi per le inchieste e i servizi speciali riguardanti l’ambiente. Folco Quilici ha raccontato il mare anche attraverso la fotografia e i suoi scritti; per questa sua versatilità è stato definito “un’industria culturale contenuta in una sola persona”. Ha pubblicato numerosi testi a partire da “Cacciatori di navi” del 1984, a “Mediterraneo: la rotta degli Argonauti” fino a “Storie del mare” uscito nel 2011. Dal 2003 al 2006 ha presieduto l’ICRAM (Istituto Centrale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica Applicata al Mare). Va menzionato anche il suo immenso repertorio fotografico. Ha ricevuto numerosi premi, fra i quali si ricorda il Premio NEOS (Associazione giornalisti di viaggio), l’Orso d’Argento per il Film “Ultimo Paradiso” al Festival di Berlino 1997 e il David di Donatello nel 1972 per la regia del film “Oceano”. Folco Quilici e Luca Tamagnini saranno presenti il 27 aprile 2012 alle ore 16,00 presso l’Area Forum “Med in Lazio” per l’incontro “Il Sesto Continente”.  

  • 2° EDIZIONE CONVEGNO “POESIA DEL MEDITERRANEO”
  • GIANFRANCO VISSANI

Degustazione aperta a tutti di prodotti ciociari e pontini, a cura del noto chef Gianfranco Vissani organizzata dalla Camera di Commercio di Frosinone.

  • I CUOCHI DEL MEDITERRANEO PRESSO I RISTORANTI DI GAETA

Gli chef provenienti da Betlemme, Francia, Grecia, Malta, Marocco, Spagna, Tunisia, hanno cucinato i propri piatti tipici presso alcuni ristoranti di Gaeta: Il follaro (Betlemme), Trasparenze DiVino (Francia), La cocina di Popolla (Grecia), Antico Vico (Malta), La salute (Marocco), Lupo di mare (Spagna) ed Ex Macelleria (Tunisia).

SABATO 28 APRILE
10.00 Conferenza Stampa “Internazionalizzazione e delocalizzazione delle imprese” – Stand Camera di Commercio di Latina
10.30   Conferenza Stampa “BIG FISH TOURNAMENT” – Area Forum “Med in Lazio”
11.00   Conferenza stampa di presentazione del “Festival letterario di Ventotene” – Area Forum “Med in Lazio”
11.00   2° Edizione Convegno “POESIA DEL MEDITERRANEO – Il viaggio della parola”, II Sessione– Palazzo De Vio
12.00   YMF e Big Fish Tournament presentano “Big Game Release”, pesca responsabile al tonno rosso (fino alle 17.00)
12.00   Conferenza stampa “Artigianato artistico e tradizionale” – Terrazza Eat Med
12.00   1° Festival Internazionale Editoria del Mare: Fiorenza Mursia “La biblioteca del mare della Casa editrice Mursia” – Nave Scuola Guardia di Finanza “Giorgio Cini”
12.30   Apposizione di due targhe in bronzo al ricordo delle origini del Porto di Gaeta, a cura del Comune di Gaeta – Terrazza della Vela
13.00   Degustazione di lenticchie di Ventotene
14.00   Seminario: “Ecoedilizia e risparmio energetico: un modo nuovo di progettare e costruire” – Villaggio  Emissioni Zero
16.00   Sbandieratori di Castel Madama, a cura dell’Unpli
17.00   1° Festival Internazionale Editoria del Mare: Giuliano Gallo “Padrone del vento” – Nave Scuola Guardia di Finanza “Giorgio Cini”
18.30   1° Festival Internazionale Editoria del Mare: Alberto Cavanna “Storie senza tempo” – Nave Scuola Guardia di Finanza “Giorgio Cini”
19.30   1° Festival Internazionale Editoria del Mare: Gaetano Cafiero “Storia dell’attività subacquea in Italia” – Nave Scuola Guardia di Finanza “Giorgio Cini”
21.00   Serata Spettacolo “VIVA IL MARE”, con la consegna dei Mediterranean Awards 2012

DOMENICA 29 APRILE
10.30   Ragazzi e la pesca responsabile
11.00   Trofeo Yacht Med Festival “Punta Stendardo Vela d’Altura” – Villaggio della Vela
11.00   Festival Rievocazioni Storiche: Esibizione Bandierai “Ducato di Traetto”
12.00   1° Festival Internazionale Editoria del Mare: Predrag Matvejevic “Europa e Mediterraneo” – Nave Scuola Guardia di Finanza “Giorgio Cini”
12.30   “Trofeo Yacht Med Festival”, a cura di FIV-Vela Viva
17.00   Palio del Mare “Regina Sofia” – Villaggio della Vela
18.00   Palio del Mare “Regina Sofia”: cerimonia di premiazione – Terrazza della vela
19.15   Campionato Italiano match race “Yacht MedCup”: cerimonia di premiazione – Area Forum “Med in Lazio”
19.00   Degustazione “i sapori laziali” – Terrazza Eat Med
21.00   Musica& Spettacolo