Nuova Impresa Sociale: sportello attivo a Latina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Camera di Commercio di Latina, Confcooperative e Legacoop insieme per istituire lo sportello Nuova Impresa Sociale.

Nella sede della Camera di Commercio di Latina, in Via Carlo Alberto, presso l’ufficio Punto Nuove Imprese, è stato istituito lo sportello Nuova Impresa Sociale, curato dalla Confcooperative e dalla Legacoop, con ricevimento il mercoledì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 16.30. Le finalità principali sono l’informazione e l’accompagnamento per la costituzione di una nuova impresa sociale e il sostegno al suo sviluppo.

L’impresa sociale rappresenta una novità, ossia un nuovo soggetto giuridico, che si differenzia dalle imprese commerciali, ma anche dal settore del non profit tradizionale. L’impresa sociale è in grado di coniugare l’attività economica, con tanto di iscrizione alla Camera di Commercio, con finalità sociale, dedicandosi senza scopo di lucro alla produzione di beni e servizi di utilità sociale. Da questa attività deve ottenere oltre il 70% dei ricavi. Viene inoltre riconosciuta come impresa sociale quella che assumerà per almeno il 30% persone svantaggiate o disabili.

Confcooperative e Legacoop hanno lavorato negli ultimi due anni, con il contributo camerale, proprio su un progetto che intendeva supportare le cooperative sociali già attive in provincia di Latina, nel rafforzamento dell’aspetto imprenditoriale mettendo a loro disposizione tutti gli strumenti tecnici necessari per il consolidamento e lo sviluppo delle stesse.

Oggi si vogliono attivare forme di assistenza per i soggetti del III settore affinché siano in grado di trasformarsi in soggetti economici con una impostazione corretta e che permetta loro di resistere sul mercato. Gli obiettivi di questa azione sono, dunque, di informazione e divulgazione, orientamento e supporto nella costituzione e nello start up di impresa.

Lo sportello "N.I.S. – Nuova Impresa Sociale", non si configura come un semplice sportello, ma come un servizio integrato, che comunica con il territorio, con le associazioni delle cooperative, con i consorzi, con gli enti e le istituzioni, con il mondo del volontariato e con le onlus.

Lo sportello si rivolge, principalmente, :
a)a quei soggetti del III settore che desiderino trasformarsi in soggetti economici .
b)alle cooperative sociali che intendano riorganizzare uno sviluppo della loro attività
Le azioni dello sportello sono l’ informazione, la divulgazione, l’ orientamento , il supporto nella costituzione e nello start up di impresa. La consulenza finanziaria e l’accompagnamento progettuale.

Lo sportello oltre alla sua sede camerale si avvale anche dell’apporto delle sedi delle Associazioni delle cooperative .

Per informazioni:

Confcooperative Latina:
Tel: 0773/695335
Email: latina@confcooperative.it

Legacoop Latina:
Tel: 0773/661662
Email: legacooplt@panservice.it

Cooperare cooperando – N.I.S:
Tel: 0773/672249