NOVITÀ REGISTRO IMPRESE: POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

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http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/registro%20imprese.bmp Posta Elettronica Certificata (PEC) obbligatoria per le società di iscritte dal 29 novembre 2008. Le altre società hanno tre anni di tempo per registrare la PEC.

Il decreto legge “anti-crisi” n.185/2008, approvato il 28 novembre 2008 dal Consiglio dei Ministri contiene delle novità rilevanti in materia di utilizzo della Posta Elettronica Certificata (già regolamentata dal D.P.R. n. 68/2005).
L’'art. 16 comma 6 di tale decreto, entrato in vigore il 29 novembre 2008, prevede che: “Le imprese costituite in forma societaria sono tenute ad indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al Registro delle Imprese…”.  
Tale  obbligo riguarda tutte le società costituite dal 29 novembre 2008 in poi e va assolto nel momento in cui viene chiesta la prima iscrizione della società nel registro delle imprese.  
La casella di posta elettronica certificata si può attivare consultando il sito del CNIPA ( www.cnipa.it ), dove è possibile reperire l’elenco pubblico dei gestori di PEC.  
Peraltro, la casella di posta elettronica certificata viene attribuita gratuitamente (per un anno)  e con immediatezza a seguito dell’invio telematico del mod. S1 con la “comunicazione unica” per la nascita dell’impresa (art. 9 legge 40/2007; per info: www.registroimprese.it).
Il citato art. 16, estende l’obbligo – concedendo tre anni di tempo – a tutte le società già costituite alla data del 29 novembre 2008: “Entro tre anni dalla data di entrata in vigore della presente legge tutte le imprese, già costituite in forma societaria alla medesima data di entrata in vigore, comunicano al registro delle imprese l'indirizzo di posta elettronica certificata”.
 In questo caso l’indirizzo della casella di posta elettronica certificata va indicato nel mod. S2, riquadro 5. Tale adempimento si applica sia alle società già iscritte nel registro delle imprese al      29 novembre u.s., sia alle società già costituite sempre a tale data ma ancora non iscritte.  La richiesta di iscrizione o variazione del solo indirizzo della posta elettronica certificata non è soggetta ad imposta di bollo e al pagamento del diritto di segreteria.
La Camera di Commercio di Latina, comunque, accogliendo l’invito dell’Unioncamere (lettera del 17 novembre u.s.) provvederà tempestivamente all’iscrizione delle nuove Società, anche se prive dell’indirizzo di posta elettronica certificata, fino alla conversione in legge del citato D.L.n.185 del 2008.

Per informazioni: Registro Imprese della Camera di Commercio di Latina, 0773/672213-96 oppure Call Center 848 800 084.

[:pdf:] Approfondimenti sulla PEC
[:pdf:] Decreto 68 dell'11 febbraio 2005