NOVITA’ DAL REGISTRO IMPRESE

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/registro%20imprese.bmp Novità dal Registro Imprese: atti di trasferimento quote srl, con  firma digitale, depositati a cura di intermediari abilitati.

L’art.36 (c.1 bis) della legge n.133 del 6 agosto 2008, che ha convertito il decreto legge  n.112 del 25 giugno 2008, consente che gli atti di trasferimento di quote delle società a responsabilità limitata, con sottoscrizione digitale delle parti contraenti, vengano depositati, presso l’ufficio del Registro delle Imprese, a cura di un intermediario abilitato (art.31, c.2-quater della legge n.340, del 24 novembre 2000).

Ad oggi, per trasferimento di quote deve intendersi il solo trasferimento del diritto di proprietà per atto tra vivi e a titolo oneroso. Condizione imprescindibile per l’esercizio della facoltà di avvalersi o meno di questa opportunità è che tutti i contraenti siano dotati di firma digitale con certificato di sottoscrizione valido.
La data dell’ultima sottoscrizione digitale dei contraenti costituirà la data dell’atto.
La competenza a richiederne l’iscrizione entro 30 giorni, finora esclusiva dei notai, viene riconosciuta all’intermediario abilitato secondo legge e iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
L’atto di trasferimento di quote, prima del deposito al Registro delle Imprese, dovrà essere sottoposto a preventiva registrazione presso l’Agenzia delle Entrate. Il controllo dell’ufficio Registro Imprese è limitato alla verifica della regolarità formale della domanda presentata.
Per informazioni: Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Latina, Call Center 848-800084.