Notizie Flash Registro Imprese

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...

 

  1. Dal 1° gennaio gli interessi legali passeranno dall’1,5% al 2,5%.
    mercoledì 21 dicembre 2011
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/M_images/logo_cam_comm.latina.jpg

    L’aumento del tasso degli interessi legali è stato determinato con Decreto del Minitro dell’Economia e delle Finanze del 12 dicembre 2011, pubblicato sulla G.U. N. 291 del 15 dicembre 2011.
    L’aumento della misura degli interessi legali si ripercuote anche sul ravvedimento operoso per le regolarizzazioni delle violazioni in materia di diritto annuale.
    Pertanto, coloro che intendano ravvedersi dal 1° gennaio 2012 per l’omesso/tardivo versamento del diritto annuale 2011 dovranno calcolare gli interessi (codice 3851) maturati fino al 31/12/2011 al tasso dell’1,50% e dal 1° gennaio 2012 fino alla data in cui effettueranno il ravvedimento al tasso del 2,50% e poi sommarli fra loro. Invece il ravvedimento per le violazioni concernenti il diritto annuale 2012 dovrà essere calcolato esclusivamente al tasso del 2,50%.

  2. Istruzioni per l’iscrizione e il deposito degli atti al Registro delle Imprese
    mercoledì 7 dicembre 2011
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/M_images/logo_cam_comm.latina.jpgIstruzioni per l’iscrizione e il deposito degli atti al Registro delle Imprese

  3. Comunicazione della Pec delle societa’
    giovedì 1 dicembre 2011
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/M_images/logo_cam_comm.latina.jpgSi comunica che la Camera di Commercio di Latina, in relazione a quanto comunicato dal Ministero dello Sviluppo Economico con lettera circolare n. 0224402, del 25 novembre 2011, si asterrà dall’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 2630 c.c. nei confronti delle società che provvedono alla comunicazione della PEC, entro e non oltre il corrente anno.
    Inoltre, con precedente lettera circolare, lo stesso Ministero ha escluso l’obbligo della comunicazione della PEC per le Società in stato di fallimento.
  4. Iscrizione nel Registro delle Imprese dell’indirizzo di posta elettronica certificata delle imprese costituite in forma societaria
    martedì 8 novembre 2011
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/M_images/logo_cam_comm.latina.jpgLe imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al registro delle imprese o analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell’ invio e della ricezione delle comunicazioni e l’integrità del contenuto delle stesse, garantendo l’interoperabilità con analoghi sistemi internazionali. Entro tre anni dalla data di entrata in vigore del presente decreto tutte le imprese, già costituite in forma societaria alla medesima data di entrata in vigore, comunicano al registro delle imprese l’indirizzo di posta elettronica certificata». Entro il 29 novembre 2011, pertanto, tutte le imprese «costituite in forma societaria» iscritte nel registro delle imprese che non abbiano già provveduto in tal senso, dovranno procedere alla comunicazione del proprio indirizzo di posta elettronica certificata nei confronti del registro medesimo.
    La circolare

  5. Posta elettronica certificata (PEC): prossima scadenza per le societa’
    martedì 2 novembre 2011
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/M_images/logo_cam_comm.latina.jpgLa Camera di Commercio di Latina adotta il manuale operativo CNS-MOAR-CCIAA pubblicato nel sito internet www.card.infocamere.it e specifica che i propri orari per le attività previste nel manuale operativo sono i seguenti:
    dalle ore 8,30 alle ore 12 : tutti i giorni dal lunedì al venerdì
    dalle ore 15,30 alle ore 16,30: il lunedì ed il mercoledì

  6. Posta elettronica certificata (PEC): prossima scadenza per le societa’
    martedì 11 ottobre 2011
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/banner-pec.pngLe società costituite prima del 29 novembre 2008 devono, se non hanno ancora provveduto, comunicare ed iscrivere il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) al Registro Imprese (art. 16, c. 6 del Decreto Legge 29 novembre 2008 n. 185, convertito nella Legge 28 gennaio 2009 n. 2).
    Il 29 novembre 2011 scade il termine di tre anni previsto per tale adempimento.
    L’adempimento è completamente gratuito poiché è esente sia dall’imposta di bollo sia dai diritti di segreteria ed inoltre non viene assoggettato al pagamento della tariffa normalmente dovuta per le pratiche telematiche.
    Le pratiche presentate dalle società oltre il termine del 29 novembre 2011 sono soggette a sanzione ai sensi dell’art. 2630 , c.c.
    E’ disponibile in www.registroimprese.it il nuovo percorso semplificato (pratica semplice) da utilizzare esclusivamente per la dichiarazione della PEC da parte del legale rappresentante della società. Si accede al servizio attraverso il banner relativo all’obbligo PEC.

  7. Segnalazione Certificata Di Inizio Attivita’ (Scia) Invio Ai Suap
    martedì 26 aprile 2011
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/registro%20imprese.bmpCome è noto dal 29 marzo 2011 sono diventate operative le previsioni di cui al d.p.r. n. 160/2011 (semplificazione e riordino degli Sportelli Unici per le Attività Produttive – SUAP comunali) riguardanti tutte quelle attività che sono soggette alla presentazione al comune di SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). La previsione impone che tutte le attività produttive il cui esercizio è soggetto alla disciplina della SCIA devono essere segnalate al SUAP con modalità esclusivamente telematiche.
    Per la concreta attuazione di tale nuova procedura con invio contestuale della Scia al Registro delle Imprese e al SUAP comunale accreditato, si suggerisce l’utilizzo esclusivo  dell’applicativo Starweb, come da specifiche indicazioni allegate.
    Ciò consente la visione completa degli atti e delle fasi del procedimento da parte di tutti i soggetti interessati.
    Si precisa che, qualora l’invio telematico della Scia al competente Comune accreditato avvenga tramite il portale : www.impresainungiorno.it, la documentazione da allegare alla pratica telematica consiste nel file elettronico della ricevuta di consegna (seconda ricevuta PEC), salvato in formato ELM, che consente agli uffici la visualizzazione dei relativi allegati.

    [:pdf:] INVIO DELLE SCIA CON STAR WEB


  8. “Deposito Bilanci d’esercizio 2011”
    mercoledì 6 aprile 2011
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/registro%20imprese.bmpDiritti di segreteria anno 2011
    Il Ministero dello Sviluppo Economico (decreto dirigenziale 28.12.2010) ha definito la maggiorazione 2010 OIC sui diritti di segreteria per il deposito dei bilanci.
    La maggiorazione, che ha lo scopo di finanziare l’OIC (Organismo Italiano di Contabilità), è stata fissata in € 2,60 per tutte le società (cooperative sociali comprese).

  9. “Nuovo modello procura”
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/registro%20imprese.bmpL’ufficio Registro delle imprese di Latina, ai fini dell’invio da parte di intermediari di istanze con la Comunicazione Unica, ha adottato un nuovo modello di procura.
    L’utilizo di tale procura é obblicatoria dal 1° dicembre 2010″
     
    Il modello é reperibile in Modulistica/manuali
  10. Nuove modalità per avviare un’attività d’impresa (art.49, legge 122 del 30/7/2010)
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/registro%20imprese.bmpDal 31 luglio 2010 le attività economiche soggette a verifica dei requisiti possono essere iniziate dalla data di presentazione di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) al Registro Imprese della Camera di Commercio.
    La S.C.I.A. deve:
    • essere presentata il giorno dell’inizio dell’attività economica (la data di inizio dell’attività denunciata, deve quindi corrispondere a quella di presentazione della S.C.I.A.)
    • essere allegata ad un modello di Comunicazione Unica e di iscrizione/variazione al Registro Imprese
    • contenere le autocertificazioni necessarie per documentare il possesso dei requisiti, professionali, morali e personali previsti dalle normative.
    La nuova procedura si applica, in particolare, alle attività di:
    • installazione di impianti, autoriparazione, pulizia, facchinaggio e commercio all’ingrosso.
    • agente di commercio, mediatore immobiliare, mediatore merceologico, mediatore marittimo, spedizioniere 
    Pratiche presentate con la modalità (D.I.A. + C.I.A) in vigore fino al 30 luglio

    Tutte le pratiche presentate con la D.I.A. entro il 30 luglio devono essere completate con l’invio della C.I.A. che potrà essere effettuato anche prima
    del termine dei trenta giorni previsto dalla precedente procedura.La modulistica relativa alle S.C.I.A. di competenza camerale è in fase di revisione e verrà quanto prima pubblicata nelle pagine del sito.
  11. PROCEDURA TELEMATICA PER LE IMPRESE ARTIGIANE
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/registro%20imprese.bmpSta avendo successo la sperimentazione dell’invio delle pratiche delle imprese artigiane mediante la Comunicazione Unica.
    Le istanze delle imprese artigiane arrivano direttamente alla Camera di Commercio in via telematica e con firma digitale. I Comuni, su richiesta della Commissione Provinciale per l’Artigianato continuano ad effettuare i controlli di competenza.
    Per la compilazione semplificata delle pratiche artigiane si suggerisce l’utilizzo della specifica procedura “Star Web” a cui tutti gli utenti Telemaco possono accedere.

    Per informazioni
    Camera di Commercio di Latina
    Commissione Provinciale per l’Artigianato
    Via Umberto I n.80
    Dott.ssa Carla Drusin  0773/672286
    Sig. Corrado Pergami  0773/672281  
    cpa.latina@legalmail.it
    Call Center 848800084

  12. TERMINI PER IL DEPOSITO DEI BILANCI
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/registro%20imprese.bmpIl termine di presentazione del bilancio al Registro delle Imprese territorialmente competente è di 30 giorni dalla data di approvazione.
    Quindi un bilancio approvato il 30 aprile 2010 e depositato il 31 maggio è da considerarsi presentato nei termini.

  13. IMPRESA  ARTIGIANA: INVIO ISTANZE TELEMATICHE
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/registro%20imprese.bmpSta avendo successo la sperimentazione dell’invio delle pratiche delle imprese artigiane mediante la Comunicazione Unica.
    Le istanze delle imprese artigiane arrivano direttamente alla Camera di Commercio in via telematica e con firma digitale. I Comuni, su richiesta della Commissione Provinciale per l’Artigianato continuano ad effettuare i controlli di competenza.
    Per la compilazione semplificata delle pratiche artigiane si suggerisce l’utilizzo della specifica procedura “Star Web” a cui tutti gli utenti Telemaco possono accedere.
  14. IMPRESA  ARTIGIANA: INVIO ISTANZE TELEMATICHE
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/registro%20imprese.bmpSi rende noto che la Commissione Regionale per l’Artigianato, con deliberazione n. 62/2010, pubblicata nel B.U.R.L. il 14 aprile 2010, ha autorizzato la sperimentazione della Comunicazione Unica alle Imprese Artigiane.
    Pertanto ora, oltre alla modalità cartacea per il tramite dei Comuni, gli Artigiani potranno avanzare direttamente le domande, per via telematica, direttamente alla Commissione Provinciale per l’Artigianato, presso la Camera di Commercio.
    La locale Commissione svolgerà i controlli attraverso i Comuni competenti, utilizzando la posta elettronica certificata (PEC).
    Tale procedura informatica consentirà la velocizzazione e semplificazione degli adempimenti relativi alle iscrizioni, modifiche e cancellazioni delle Imprese Artigiane.
    Per l’invio delle pratiche, oltre alla modalità Comunica (ordinaria e semplificata) è possibile utilizzare la specifica procedura per l’Artigianato “Star Web” a cui tutti gli utenti Telemaco Pay possono sin d’ora accedere.

    Per saperne di più:
    cpa.latina@legalmail.it
    Dott.ssa Carla Drusin  0773/672286
    Sig. Corrado Pergami  0773/672281   
    Call Center 848 800 084

  15. ENTRO FEBBRAIO 2010 DEPOSITO SITUAZIONE PATRIMONIALE IN FORMATO XBRL ANCHE PER I CONSORZI
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/registro%20imprese.bmpL’obbligo di adottare le modalità di presentazione nel formato elaborabile (XBRL) si applica anche al deposito della situazione patrimoniale che i consorzi con attività esterna, ai sensi dell’art. 2615 bis del Codice Civile, devono depositare al Registro delle Imprese entro due mesi dalla chiusura dell’esercizio. A chiarirlo è un documento di UNIONCAMERE del 23 dicembre 2009 stilato nell’ambito dell’osservatorio costituito con il consiglio nazionale dei dottori commercialisti.
    Pertanto i consorzi effettueranno il deposito della situazione patrimoniale allegandola alla pratica sia nel formato PDF/A che nel formato XBRL, entro e non oltre il 1° marzo 2010 (il 27 e il 28 febbraio sono rispettivamente sabato e domenica, pertanto la scadenza va al primo giorno feriale successivo).

    Per ulteriori informazioni
    Camera di Commercio di Latina
    Ufficio Registro delle Imprese
    Maria Assunta Martinelli
    Tel.0773 672292 – fax – 0773 672282
    mariaassunta.martinelli@lt.camcom.it

    Guida al deposito situazione patrimoniale dei Consorzi 2010

  16. PREDISPOSTA LA GUIDA ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/registro%20imprese.bmpL’ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Latina, per facilitare il compito degli utenti-professionisti che devono predisporre le pratiche per l’avvio delle attività economiche, ha predisposta la Guida alle Attività Economiche, che troverete nella Sezione Modulistica – Manuali.
    La Guida non rappresenta un esaustivo censimento degli adempimenti propedeutici all’attività imprenditoriale ma vuole essere semplicemente uno strumento chiaro e diretto per l’indicazione della documentazione amministrativa da allegare alle pratiche di inizio attività, da inviare all’ufficio del  Registro delle Imprese.
    Le informazioni inserite sono però oggetto di continue modifiche normative; pertanto non si garantisce che siano sempre in tempo reale aggiornate ed esaustive.
  17. NUOVA DIRETTIVA PER LA GESTIONE INTERNA DELLE PRATICHE TELEMATICHE AL REGISTRO DELLE IMPRESE CON UTILIZZO DELLA FIRMA DIGITALE”
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/registro%20imprese.bmpL’ufficio del Registro delle Imprese ha stabilito nuove modalità operative per la gestione delle pratiche telematiche con utilizzo della firma digitale con riferimento alla irricevibilità, sospensione e correzione delle pratiche, nonché all’insufficenza di fondi disponibili e all’applicazione del bollo virtuale.

    Per approfondimenti vedi NUOVA DIRETTIVA PER LA GESTIONE INTERNA DELLE PRATICHE TELEMATICHE AL REGISTRO DELLE IMPRESE CON UTILIZZO DELLA FIRMA DIGITALE”

  18. ATTI TRASFERIMENTO QUOTE: REGISTRAZIONE TELEMATICA PRESSO L’AGENZIA DELLE ENTRATE
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/registro%20imprese.bmpSi rammenta all’utenza che dal 1° giugno 2009 è possibile richiedere all’Agenzia delle Entrate la registrazione telematica degli atti di trasferimento delle partecipazioni di cui all’art. 36, comma 1-bis, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, ed effettuare il pagamento delle relative imposte.

    Per approfondimenti vedi NOTA INFORMATIVA

  19. SRL: OBBLIGO DI UTILIZZO VERSIONE FEDRAPLUS 6.1 PER INT.S E S6.
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/registro%20imprese.bmpSRL: obbligo di utilizzo versione FedraPlus 6.1 per int.S e S6.
     
    La Camera di Commercio precisa che anche per i modelli S6, come già per il modello int.S, è obbligatorio l’utilizzo dell’ultima versione FedraPlus 6.1,  contenente la quota sottoscritta e il domicilio del socio.

  20. SRL: DICHIARAZIONE ALLINEAMENTO TRA LIBRO SOCI E REGISTRO IMPRESE
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/registro%20imprese.bmpLa Camera di Commercio di Latina comunica che come da nota Infocamere, gli allineamenti soci sulle pratiche inviate entro il 30 marzo u.s. e andate a buon fine verranno effettuati  dal 6 al 15 Aprile in via automatica.

    Eventuali rettifiche al riguardo sconteranno l’imposta di bollo e i diritti di segreteria.
    Inoltre, per le istanze presentate oltre il termine, cessa ogni esenzione per bolli e diritti dovuti,  rispettivamente  di Euro 65,00 ed Euro 30,00.
    Per informazioni: Call Center 848-800084

  21. OBBLIGO DEL FORMATO PDF/A PER TUTTI GLI ATTI DA DEPOSITARE E ISCRIVERE AL REGISTRO DELLE IMPRESE
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/registro%20imprese.bmpDal 1 aprile p.v. l’Ufficio del Registro delle Imprese di Latina verificherà per tutti gli atti da depositare e iscrivere nel Registro delle imprese l’utilizzo del formato PDF/A,  previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 dicembre 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 31 dicembre 2008.

    Il formato PDF/A (regolato dallo standard pubblico ISO 19005-1 Document management – Electronic document file for long-term preservation – part. 1 Uso of PDF 1.4 (PDF/A-1) può essere creato utilizzando diversi strumenti sia di estrazione “open source” e gratuiti –
    Per maggiori informazioni consultare il sito https://webtelemaco.infocamere.it o chiamare  il Call Center 848-800084.
  22. SRL: DICHIARAZIONE ALLINEAMENTO TRA LIBRO SOCI E REGISTRO IMPRESE ENTRO IL 30 MARZO
    http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/registro%20imprese.bmpPer l’adempimento a carico delle Srl, da effettuarsi entro il 30 marzo,
    è obbligatorio utilizzare  la nuova versione fedra plus 6.1 beta,
    scaricabile dal link https://webtelemaco.infocamere.it/ sportello pratica , che consente:
    – la compilazione della nuova modulistica con le informazioni necessarie a gestire il domicilio dei soci e le quote versate;
    – di disporre gratuitamente di Visure Dati di Lavoro, che riportino i dati dell’ultimo elenco soci depositato al Registro Imprese (servizio riservato agli utenti Telemaco );
    – di richiedere un elenco soci e ottenere informazioni aggiornate sulla compagine sociale;
    – la protocollazione automatica senza diritti e bolli con la creazione di un nuovo codice (520). 
    Si precisa che la Camera di Commercio di Latina accetta il deposito anche con la procura speciale;
    Il manuale libro soci, redatto da Unioncamere, è scaricabile dal sito www.unioncamere.it (sezione Registro Imprese).
    Per informazioni: Call Center 848-800084.
  23. ARTIGIANATO
    Si rammenta all’utenza che in conformità a quanto stabilito dalla L.R. 10/2007 le domande di iscrizione, modificazione e cancellazione dall’Albo delle imprese Artigiane vanno presentate presso il Comune, sede dell’impresa.
    Per ulteriori informazioni sulla presentazione delle pratiche è possibile consultare la “Guida per la presentazione delle Pratiche all’Albo delle Imprese Artigiane” reperibile sul sito camerale nella sezione  MODULISTICA > ALBO PROVINCIALE DELLE IMPRESE ARTIGIANE > ISTRUZIONI ARTIGIANATO 2008.