Modulistica Inps

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

E’ possibile usare la ComUnica solo per l’iscrizione di un collaboratore alla previdenza del commercio?
Sì, è sufficiente compilare il modello base P con il riquadro 1 (oppure il modello base S5 di variazione senza riquadri e aggiungendo il modulo P con il riquadro 1) con data modifica non valorizzata e il riquadro AC con data effetto valorizzata e Codice azienda INPS valorizzato (con quanto già in possesso).

INPS Commercio ha rifiutato la pratica. Come posso capire la motivazione ?
Se il file (in formato pdf) di risposta inviato da INPS Commercio all’Impresa riporta un esito negativo, occorre contattare la sede INPS di competenza o contattare il servizio InpsInforma.

INPS Commercio accetta pratiche se i CAP di impresa o residenza sono generici?
No, l’Ente respinge le pratiche in cui il CAP (codice avviamento postale) della sede d’impresa o della residenza delle persone è del tipo ‘generico’ cioè finisce con 100.
E’ importante quindi, al momento della compilazione della pratica Registro delle imprese, indicare sempre il CAP specifico e NON utilizzare CAP generici (es. 20100 per Milano, 00100 per Roma, 48100 per Ravenna etc….).

Quando posso presentare il modello INPS di denuncia imprese agricole (DA)?
E’ possibile presentare il modello INPS DA (iscrizione) con una pratica di Variazione della Comunicazione Unica (anche senza allegare la pratica di Registro delle imprese) solo su un’impresa già iscritta al Registro delle imprese.

Come posso trasmettere ad INPS Commercio dati previdenziali relativi ad un socio di capitale che partecipa all’attività d’impresa ?
E’ necessario procedere come segue.

  1. Il socio deve essere indicato nella compagine sociale iscritta nel Registro Imprese tramite il consueto modulo S;
  2. Si aggiunge nella pratica per il Registro Imprese un modulo “intercalare P” con le informazioni anagrafiche del socio in questione:
  • tramite il riq. 7 – Altre Cariche o Qualifiche (REA), per attribuire la carica con codice “SLA” (Socio Lavorante)
  • tramite il riq. AC – Dati Previdenziali Commercio, per compilare i dati previdenziali inerenti al socio.

L’ufficio del Registro Imprese iscriverà il socio con la qualifica indicata. Dato che le procedure INPS desumono i dati anagrafici dal Registro Imprese, la corretta compilazione è necessaria per evitare che la pratica venga respinta.