Modulistica Inail

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Se una ditta individuale in precedenza già assicurata all’INAIL e che aveva cessato l’attività, inizia una nuova attività, deve essere inviata con ComUnica una denuncia di iscrizione o una denuncia di variazione per l’apertura di una nuova PAT ?
Deve essere inviata una denuncia di iscrizione, compilando tutti i dati obbligatori previsti nel modulo. Una volta ricevuta la pratica, il sistema dell’INAIL individua il codice ditta cessato corrispondente al codice fiscale del titolare dell’impresa individuale già registrato in archivio e lo riattiva, aprendo contestualmente la posizione assicurativa territoriale per la nuova attività.
In caso di ‘riattivazione’ la ricevuta rilasciata da INAIL rimane quella consueta, con la particolarità che mentre il numero di protocollo interno INAIL di accettazione (ID-RICHIESTA) normalmente ha il formato AC-nnnnnnn, in questo caso sarà VC-nnnnnnn.

E’ possibile la spedizione di una pratica di iscrizione all’INAIL “da sola”, su una posizione Registro Imprese esistente?
No, vi è sempre l’obbligo di accompagnare una pratica di iscrizione INAIL (nella quale deve essere indicato l’inizio dell’attività soggetta all’obbligo assicurativo) ad una pratica Registro Imprese di iscrizione con inizio immediato dell’attività o a una pratica di Inizio attività per impresa/società già iscritta inattiva al Registro Imprese, secondo quanto dispone la circolare INAIL 52 del 28/09/09.

Quindi per le pratiche di iscrizione INAIL sarà necessario scegliere tra due una delle seguenti tipologie di adempimento:

  • “Nuova impresa con immediato inizio attività economica”
  • “Inizio attività per impresa già iscritta al Registro Imprese”

Come fare qualora per un’impresa che inizia l’attività (quindi con presentazione al Registro delle Imprese con ComUnica) non fosse necessaria contestualmente iscrizione all’INAIL?
Nel caso prospettato l’iscrizione dell’attività non ha effetto nei confronti dell’INAIL e quindi non deve compilare la denuncia di esercizio con ComUnica. Quando ricorrerà l’obbligo assicurativo effettuerà la denuncia di iscrizione all’INAIL con il modulo cartaceo o con il servizio on line dell’Istituto.
Nella comunicazione al Centro per l’Impiego (da effettuare prima dell’assunzione) c’è il dato “PAT INAIL”. Come compilare il modulo nel caso non sia ancora stata effettuata la Comunicazione Unica e non si disponga di tale dato?
E’ previsto che nel modello “Unificato  Lav”  il campo “PAT Inail” sia valorizzato con 8 zeri “in caso di ditta di nuova costituzione che non ha ancora la PAT attribuita”, come è scritto a pag. 9 del file “modelli e regole” pubblicato sul sito governativo www.lavoro.gov.it/co .