Modalità di Presentazione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...


Come posso presentare la Comunicazione unica?

Una delle novità più rilevanti è rappresentata dall'obbligo esteso a tutte le imprese, e quindi anche a quelle individuali, di trasmettere le dichiarazioni agli uffici del Registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico (questa seconda modalità sarà attiva dall'avvio dell'obbligo, non durante la sperimentazione).

Come posso inviare la Comunicazione Unica?
Nel sito www.registroimprese.it , Sportello Pratiche, nella sezione relativa alla Spedizione, è possibile attivare l'applicativo ComUnica e spedire le pratiche, dopo essersi autenticati.
Sarà possibile usare altri software compatibili messi a disposizione dalle software house ed utilizzare la CNS (carta nazionale dei servizi) per l'autenticazione.

Cosa è la frase segreta richiesta dal ComUnica in fase di invio?
Solo nel caso si attivi l'applicativo ComUnica dal desktop o dal sito www.registroimprese.it , prima della richiesta di login, al posto delle credenziali Telemaco, è necessario usare la frase segreta (dopo averla impostata la prima volta nello Sportello Pratiche – Telemaco nella sezione Spedizione). Per evitare di usare la frase segreta consigliamo di attivare ComUnica come indicato nella domanda precedente.
Il meccanismo della frase segreta verrà meno con l'introduzione dell'autenticazione tramite CNS che è già disponibile e sarà reso obbligatorio dopo un adeguato periodo sperimentale.