Le opportunità dei programmi dell’Aera Occupazione e Sviluppo Economico di Italia Lavoro

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Logo CameraCamera di Commercio: consulenti del lavoro e associazioni di categoria al seminario sulle agevolazioni AMVA (Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale) e LOA (Lavoro Occasionale Accessorio).

E’ in programma per la mattinata di venerdì 30 novembre 2012, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio, in Via Carlo Alberto,22 a Latina, un seminario sulle agevolazioni a favore dell’inserimento occupazionale dei giovani.

In particolare, verranno illustrate le tematiche relative al Programma promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attuato da Italia Lavoro, con il contributo dei PON del Fondo Sociale europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema”.

Il primo intervento sarà a cura del dott. Roberto Tropea, Referente Regionale Lazio  dell’ Area Occupazione e Sviluppo Economico  di Italia Lavoro S.p.A. , che presenterà  il Programma AMVA  – Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale e il Progetto LOA – Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro  Occasionale Accessorio.
A seguire, la dr.ssa Maria Sarubbo, Operatore territoriale del Programma AMVA  per Italia Lavoro S.p.A., relazionerà sui  “Contributi per i dispositivi operativi del Programma AMVA: Apprendistato e  Botteghe di Mestiere”.

Il Programma ‘Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale’ – AMVA  intende promuovere l’applicazione del contratto di apprendistato, per incrementare i livelli occupazionali dei giovani nel mercato del lavoro italiano. In particolare l’obiettivo è quello di sostenere e diffondere gli strumenti volti a favorire la formazione on the job e l’inserimento occupazionale di giovani che si trovano nello stato di svantaggio.

L’azione, sviluppata sull’intero territorio nazionale, coinvolgerà gli attori del mercato del lavoro, i giovani (da 15 a 35 anni che si trovano nello stato svantaggio – REG. CE 800/2008 ) e le aziende dei comparti produttivi tipici della tradizione italiana.

Verranno promossi 3 dispositivi: il contratto di apprendistato, la creazione delle “botteghe di mestiere” e i contributi per la creazione di nuova impresa.
•  Intervento per la promozione del contratto di APPRENDISTATO (scadenza il 31 dicembre 2012).
   Tale azione è finalizzata alla promozione e diffusione di un uso più incisivo di dispositivi e strumenti volti a favorire l’inserimento occupazionale di giovani da 15 a
   29 anni.
   Per le aziende che assumeranno giovani con contratto di apprendistato sono previsti:

  • 5.500 euro di contributo per ogni giovane, che abbia compiuto quindici anni e fino al venticinquesimo anno di età, assunto con contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale (in tutti i settori di attività);
  • 4.700 euro di contributo per ogni giovane di età compresa tra i diciassette e i ventinove anni, assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere (in tutti i settori di attività).

• Sperimentazione di un modello per formare giovani all’interno di “BOTTEGHE DI MESTIERE” (scadenza 3 dicembre 2012) quali strutture impegnate nei comparti produttivi propri della tradizione italiana, individuate mediante un avviso pubblico (110 “botteghe dei mestieri” in altrettante province).

 

Per questo tipo di azione sono previsti i seguenti incentivi:

  •  2.500 euro mensili per ogni bottega di mestiere in cui 30 giovani disoccupati svolgono un tirocinio semestrale per la formazione on the job;
  •  500 euro mensili per 3.300 giovani ( 30 per le 110 province) inseriti nelle botteghe che beneficeranno di un periodo (6 mesi) di formazione lavoro in azienda.

• CREAZIONE NUOVE IMPRESE ovvero sviluppo e gestione di un sistema sperimentale di contributi finalizzati alla creazione di nuova imprenditoria da parte di giovani con attitudine imprenditoriale (avviso di prossima pubblicazione).

Le azioni previste dal programma sono rivolte alle imprese residenti su tutto il territorio italiano e a giovani che intendono avviare un’impresa nei comparti produttivi tipici della tradizione italiana.
Il progetto Lavoro Occasionale Accessorio “Promozione e utilizzo dei voucher per il lavoro occasionale accessorio” – LOA – ha l’obiettivo di facilitare l’ingresso regolare nel mercato del lavoro dei giovani (studenti universitari,  studenti iscritti ad un ciclo di studi di ogni ordine e grado, diplomati, giovani, in aggiunta a tutte le altre categorie di prestatori previste dalla normativa vigente.
I destinatari della campagna di comunicazione sono gli studenti under 25 anni iscritti ad un istituto scolastico di ogni ordine e grado, compatibilmente con gli obblighi di frequenza (durante il weekend, le festività, le vacanze estive) oppure ad un ciclo di studi presso l’università durante tutti i giorni dell’anno e, comunque, i giovani under 35 anni nello stato di disoccupazione (D.Lgs. 181/00).

I settori imprenditoriali principali destinatari dell’intervento sono il turismo, il commercio, le  manifestazioni culturali, fieristiche o caritatevoli, i lavori di emergenza o di solidarietà, l’agricoltura, la gestione e tutela dei beni culturali.

Per informazioni:
eleonora.verzin@lt.camcom.it,
http://www.italialavoro.it/amva

scheda_manifestazione_interesse_seminario_AMVA.doc
Programma_giornata_informativa.pdf