Le imprese pontine del comparto della nautica al 49° Salone Nautico Internazionale

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/logo_fiera_Genova.jpg

Al business e alla passione per il mare saranno dedicati i novi giorni del 49° Salone Nautico Internazionale, in programma dal 3 all’11 ottobre 2009 a Genova.

Il Salone di Genova si conferma la manifestazione di riferimento internazionale per il settore nautico e si appresta a vivere un ruolo anti-crisi alla presenza di circa 1.450 espositori e 2.400 barche, a testimonianza di un settore ricco di vitalità, pronto a cogliere i primi segnali di ripresa.

La crisi economica internazionale ha certamente influenzato i risultati del settore relativi al 2008, tuttavia, grazie ad un andamento più che positivo dei primi nove mesi dell’anno, la contrazione della domanda ha impattato sul fatturato complessivo riducendo a zero i margini di crescita. In sostanza il comparto ha generato un fatturato globale pari a 3,8 miliardi di €, con uno scostamento pari a + 0,5% rispetto al 2007.

Molte sono le imprese nautiche provinciali presenti alla manifestazione con un proprio stand tra cui: Allufer Tempesta (Pad.C – stand H17), BAT (Pad.D – A4), BIMAX (Aree Aperto – stand 225), Cantieri Navali Casa (Padiglione Mare – Stand F5), Cantieri Navali Di Donna (Aree Aperto – Stand 101-104), Cantiere Navale Parente (Aree Aperto – stand 35), In Rizzardi (Pad.Mare – Stand 131-136), Costr.Rip.Parisi (Aree Aperto – stand 124), Fratelli Stamegna (Pad.C – stand U25), Jolly Drive (Pad.C – stand T7), Italcraft (Padiglione Mare – stand H211), Offshore Costruzioni (Aree Aperto – stand 29), Cantieri Navali Poseidon (Aree Aperto – stand 142), RT Marine (Pad.C – stand T8) e XL Marine (Aree Aperto – stand 219).

La Camera di Commercio mette a disposizione degli imprenditori il proprio stand D41, nel padiglione S, 1° galleria, per incontri e con la possibilità di proporre le novità produttive, assistiti dai rappresentanti dell’Ente camerale; anche quest’anno ha confermato la propria presenza presso lo stand camerale il Consormare del Golfo, in rappresentanza delle proprie imprese.

Diverse aziende del settore hanno colto l’opportunità di pubblicizzare le proprie produzioni facendo recapitare materiale promozionale che la Camera divulgherà nello stand tra queste: Cantieri Navali Parente di Formia, Base Nautica Yacht di Latina, Cantiere Navale Zottola di Gaeta, Silvanamare di Formia, Gamma Nautica di Itri, Mobilnautica di Sabaudia, Futur Boat di Terracina, Naval Cantieri di Latina. ESSEGi Arredamenti di Aprilia, Tecnoinox di Pontinia, Diamond Yacht di Sabaudia, Prisma Costruzioni Navali di Sabaudia, Cantiere Navale Roberto Capponi di San Felice Circeo e Cantiere Navale Pantaleo di Latina.

Il Salone sarà aperto tutti i giorni dalle 10,00 alle 18.30. Lo stand della Camera di Commercio di Latina è direttamente raggiungibile dall’ingresso di levante.

Tutti i giorni sarà offerta a tutti gli imprenditori e visitatori la possibilità di degustare con i propri e/o potenziali partner un’attenta selezione di prodotti tipici locali offerti dalle aziende più rappresentative del settore enogastronomico provinciale tra cui Cantina Sant’Andrea di Terracina, la Cantina dei Templari di San Felice Circeo, il Quadrifoglio di Doganella di Ninfa, Azienda Agricola Iannotta di Sonnino, la Cooperativa Uniagri di Itri  e la Pasticceria Carmine di Gaeta .

Anche le imprese del settore turistico e le ProLoco hanno colto l’opportunità di promuoversi attraverso lo stand  istituzionale all’interno dell’importante kermesse di Genova.