A Latina le prime due start-up costituite senza ricorrere al notaio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Start up femminiliSono già due le start-up innovative costituite in provincia di Latina senza ricorrere al notaio grazie al nuovo servizio offerto dalla Camera di Commercio.
Si tratta delle prime ad aver beneficiato degli effetti della norma, istituita con Decreto ministeriale del 17 febbraio 2016 e con decreto direttoriale del 1° luglio 2016, che introduce una nuova procedura semplificata che consente alle imprese innovative in forma di società a responsabilità limitata la costituzione online senza l’obbligo di avvalersi di un notaio.
“In virtù di questa normativa” – ha commentato il Commissario straordinario della Camera di Commercio di Latina Mauro Zappia – “le Camere di Commercio si fanno parte attiva nel sostegno alle start up innovative attraverso una implementazione dei servizi offerti dal registro imprese. Riteniamo che questo sia uno strumento molto importante a disposizione degli imprenditori, che potranno semplificare le procedure di costituzione, con un importante risparmio in termini di tempo e risorse. Si tratta del primo passo di quel processo di trasformazione che sta portando le Camere di Commercio ad implementare sempre di più il proprio know-how di competenza digitale, consolidato nel tempo”.
Sul portale www.startup.registroimprese.it è possibile trovare tutte le informazioni utili alla creazione di una start-up, all’identificazione della propria impresa come innovativa e alla definizione di tutti i passaggi necessari.
Si definisce come startup innovativa una società di capitali costituita anche in forma cooperativa che abbia come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. L’impresa innovativa, invece, deve essere già in possesso di almeno un bilancio certificato e deve necessariamente essere una PMI.
Secondo i dati Unioncamere, che attestano le iscrizioni e le cessazioni di tutte le imprese, nel nostro Paese sono 6.461 le start-up esistenti e 291 le imprese innovative.
Il Lazio è la 3a regione in Italia con 634 start-up e 19 imprese innovative, per un totale di 653.
A Latina si ha invece una PMI innovativa e 33 start-up, tra cui si collocano le 2 costituite senza notaio la ITALY IN-BOX Srl e la TO BE KIDS Srl.
La prima, iscritta in data 18 ottobre, si occupa di sviluppo e produzione di applicazioni web per gift-box al fine della promozione di offerte turistiche in Italia ed all’estero.
La seconda, iscritta in data 21 ottobre, di sviluppo, progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti illuminotecnici lifi (tecnologia di comunicazione wireless bidirezionale) ad alto contenuto tecnologico.