La nautica si presenta al BIG BLU Roma Sea Expo 20-28 febbraio 2010

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Bigblu La Camera di Commercio di Latina, in collaborazione con Unioncamere Lazio, la Camera di Commercio di Roma, le Province di Latina e di Roma, le Associazioni di categoria e i Consorzi del settore nautico laziale sarà presente alla IV edizione del Salone della Nautica e del Mare di Roma in programma presso la Fiera di Roma dal 20 al 28 febbraio 2010.

La presenza delle imprese produttrici del comparto nautico avverrà nel padiglione 14, dove esporranno 60 aziende suddivise in 18 cantieri e 42 imprese del settore della subfornitura e dell’accessoristica per la nautica.
Oltre ai principali cantieri della regione presenti con le loro barche a motore, a vela, in legno e vetroresina, gozzi, lance, le imprese espositrici della subfornitura presentano una panoramica completa delle produzioni collegate al settore: arredamenti  per interni, tappezzerie e tessuti specifici, impianti trattamento filtrazione e depurazione acque, abbigliamento tecnico e mute per sub, tecnologie elettroniche radio marittime, sistemi di sicurezza, rimessaggio barche, gruppi elettrogeni, pontili, sistemi d'ormeggio, tender, gommoni, progettazione navale, vernici, resine e sigillanti, software per cantieri, brokeraggio e noleggio imbarcazioni.
Una presenza significativa del comparto produttivo del settore allo scopo di presentare all’interno della prestigiosa vetrina “Big Blu” le produzioni, le novità più significative, le innovazioni di prodotto e di processo in atto in questa delicata fase della congiuntura economica.
Il comparto dell’economia del mare, dalla cantieristica navale alla nautica da diporto, alla portualità, al turismo nautico e croceristico, rappresenta oggi un settore di assoluta importanza per la crescita e lo sviluppo economico ed occupazionale del nostro Paese, che vanta tra l’altro una tradizione millenaria.
L’industria nazionale della cantieristica navale genera più di 3 miliardi ed 800 milioni di Euro di fatturato globale, con una crescita del dato, rispetto al 2007, del +0,4%.
La bilancia dei pagamenti vede un saldo positivo delle esportazioni rispetto alle importazioni di quasi un miliardo e 400 milioni di Euro, mostrando così una buona tenuta delle performance e delle vendite estere, nonostante la grave crisi che ha colpito l’economia mondiale dal secondo semestre del 2008.
La cantieristica navale contribuisce al dato complessivo con più di 5 miliardi e 550 milioni di Euro, con una crescita, rispetto all’anno precedente, del +0,2%. Il peso dell’industria, quindi, è notevole ed il suo impatto sul sistema occupazionale determina 25 mila addetti diretti e circa 10 mila nell’indotto.
Il Lazio risulta essere la quinta regione italiana per numerosità di imprese, rappresentando il 7,2% del totale nazionale, e l’ottava per numerosità di addetti impiegati, dove il dato regionale è pari al 4,5% del totale nazionale.
“Il comparto della cantieristica navale è, certamente, uno dei fiori all’occhiello del “Made in Italy”, un gioiello per tutta l’industria italiana. Dopo un decennio di crescita economica, però, si assiste oggi ad un calo del fatturato con un rallentamento della produzione. Il Governo sta lavorando ad un rilancio del settore, attraverso lo stanziamento di ingenti risorse per progetti innovativi nel campo della mobilità sostenibile” ha dichiarato Vincenzo Zottola, Presidente della Camera di Commercio di Latina e Vice Presidente di Unioncamere Lazio con delega alle politiche del mare e del turismo.
“In un simile contesto di aiuti si inserisce, anche la politica del Sistema camerale del Lazio e della Regione Lazio finalizzata al rilancio della competitività del sistema produttivo regionale della nautica. Partendo dalla partecipazione ai più importanti appuntamenti fieristici di settore, come Genova e Roma, e dall’organizzazione di iniziative promozionali come lo Yacht Med Festival di Gaeta, infatti, vogliamo condurre il Sistema camerale del Lazio verso ulteriori e nuovi obiettivi.
Dall’ istituzione, nel 2007,  per il Sistema Produttivo Regionale della Nautica, che si sviluppa su 22 Comuni di cui 13 nella sola provincia di Latina, che conta oltre 500 imprese e 1000 dipendenti diretti, tanto è stato fatto, ma  tanto ancora le Istituzioni dovranno continuare a fare.
In tale ottica, la Camera di Commercio di Latina ha messo in campo importanti  progettualità, realizzando una vera e propria  Azione di Sistema – finanziata  dalla  L.R. 36/01 – per favorire lo sviluppo del Sistema Produttivo Regionale della Nautica, che ha visto la realizzazione  di tre importanti progetti esecutivi: Centro Servizi  per le imprese, lo Sportello Unico per l’internazionalizzazione e lo Sportello Unico del Mare.
Progettualità che troveranno la loro concreta realizzazione attraverso il finanziamento del Progetto del “Polo di Innovazione della Nautica” che rappresenta per Camera di Commercio di Latina, la vera scommessa e l’unica opportunità di sviluppo utilizzando numerose risorse comunitarie da  destinare all’innovazione, alla ricerca, al trasferimento tecnologico, alla convegnistica e all’internazionalizzazione.
Il Big Blu, inoltre, sarà anche la giusta occasione per presentare un‘ulteriore progettualità messa in campo dal Sistema Camerale e da tutte le Istituzioni collegate all’economia del mare. Lo Yacht Med Festival in programma a Gaeta dal 14 al 18 aprile 2010.
Alle imprese partecipanti alla manifestazione di Roma, sarà garantita la possibilità di essere presenti con stand ed ormeggi, nonché condurre test in mare con i potenziali acquirenti.

Piantina Padiglione 14 BIG BLU
Elenco aziende espositrici