La delegazione di Farroupilha in visita alla Camera di Commercio di Latina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Farroupilha_2009/Delegazione-Farroupilha-6-ottobre-2009-006.jpg

Si è svolta questa mattina presso la sala Consiglio della Camera di Commercio di Latina l’incontro tra i rappresentanti del gemellaggio Latina- Farroupilha che si sta celebrando in questi giorni nel capoluogo.

Presenti l’on.Vincenzo Zaccheo, Sindaco di Latina, il Segretario Generale della Camera di Commercio, dott. Antonio Rampini, Nadia Emmer Grasselli, Presidente della Consorella di Farroupilha, il sindaco di Farroupilha Ademir Baretta, la Presidente della Commissione Turismo Marilena Sovrani, la delegazione di Farroupilha composta, inoltre, da: Mirtes Verona Vanni – Rappresentante della Segreteria di Amministrazione e Governo, Roque Alcides Colombo – Presidente del gemellaggio, Antonio Carlos Ruschel Gomes – Ufficio Stampa, Josè Mario Bellaver – Presidente Camera Consiglieri, Celso Ferrarini – Rappresentante della Università di Craxias do Sul e Scuola tecnica di Farroupilha, Luiz Fernando Felicetti – Direttore della Facoltà di Farroupilha, Gervasio Silvestrin – Imprenditore del Kiwi, Olmar Pasa – Agricolture del Kiwi, Alvaro David Boessio – Deputato Staduale del Rio Grande del Sud, Cesare Prezzi – Consultor – Comitato Veneto Rio Grande do Sul.

Farroupilha è un comune di circa 63.000 abitanti dello stato del Rio Grande do Sul in Brasile. E' stata fondata l'11 dicembre 1934 da tre emigrati italiani giunti in Brasile nel 1875. Oggi la popolazione di Farroupilha è composta in massima parte da gente di origine veneta. Il territorio colonizzato dai veneti, costituisce oggi un fiore all'occhiello per l'economia locale, imperniata su agricoltura, zootecnia, industria, commercio, risorse minerarie. Farroupilha è capitale del Brasile in quanto a produzione del Kiwi. La comunanza che unisce le due città è sintomatica, il periodo di fondazione, forte impronta veneta nelle origini ed economia, sono le principali analogie fra Latina e Farroupilha.