La Comunicazione Unica è già realtà presso uno studio notarile di Latina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/registro%20imprese.bmpA una settimana dal seminario formativo la Comunicazione Unica è già realtà presso uno studio notarile di Latina.

La Comunicazione Unica, a una settimana dall’incontro formativo organizzato dalla Camera di Commercio di Latina, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina, è già realtà di successo in uno studio notarile di Latina. La sperimentazione del nuovo istituto, che consente di svolgere in un solo giorno tutti gli adempimenti per l’apertura di una nuova impresa, ha avuto l’avvio con il secondo “pacchetto liberalizzazioni” del 2007 e non è più un traguardo lontano, soprattutto per  Camere di Commercio pilota come Latina. Sarà realtà su tutto il territorio  una volta terminato il periodo di sperimentazione e con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle regole tecniche fissati dall’apposito Decreto interministeriale, firmato nelle scorse steeimane e di prossima emanazione.
L’ufficio Registro Imprese di ogni Camera di Commercio avrà un ruolo di front office per tutte le registrazioni e i depositi, a fini civilistici ma anche fiscali, previdenziali ed assistenziali.
Nella giornata di studio dello scorso 5 maggio, organizzata dalla Camera di Commercio di Latina, è stato illustrato il percorso normativo e lo stato di attuazione,
oltre alle principali novità che hanno caratterizzato il Registro delle Imprese negli ultimi tempi, con particolare riguardo all’abolizione del libro soci, alla presentazione degli atti in PDF/A, alle nuove modalità di invio dei bilanci in formato XBRL, e all’invio delle pratiche con la Comunicazione Unica.
Il nuovo procedimento rappresenta una semplificazione degli adempimenti amministrativi a carico delle imprese e favorisce il progressivo allineamento degli archivi degli Enti coinvolti dalla nuova procedura, che è esclusivamente telematica,  con firma digitale e con l’obbligatoria indicazione del domicilio di posta elettronica certificata (Pec).
Sarà la Camera di Commercio a farsi carico dello smistamento dei dati depositati dall’impresa a tutti gli enti coinvolti (Agenzia delle Entrate, Inps, Inail).
La “Comunicazione Unica per la Nascita dell’Impresa” rappresenta dunque per la Camera di Commercio di Latina una autentica sfida e un impegno rilevante che, visto il successo riscontrato a questo primo incontro di maggio, proseguirà con l’organizzazione di nuovi seminari formativi, per trasformare la sperimentazione delle nuove procedure della Comunicazione Unica in realtà operative.

Per informazioni e prenotazioni: Camera di Commercio di Latina, Via Umberto I, 80, tel.0773/672296-672214, e-mail:enzo.para@lt.camcom.it