La Camera di Commercio si rinnova: un nuovo logo e un sito accessibile

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Accessibilità e dintorni

Economia pontina Latina: E' definita accessibilità la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive e configurazioni particolari.

Ne parla esaurientemente la Legge Stanca 04/2004, che ha spinto le amministrazioni pubbliche centrali ad adeguare il proprio sito secondo queste nuove regole.
I vantaggi possono essere di tipo diretto, come la possibilità di ampliare l'utenza, superando il digital divide, e di tipo indiretto, dove, con l'applicazione dei principali standard web, si permette l'integrazione di utenti che hanno software obsoleti, connessioni lente, usano palmari o telefonini, si migliora la manutenibilità dei siti e l'indicizzazione nei motori di ricerca.
Parlando di utenti occorre dunque allargare la propria visione e cogliere l'opportunità di rivolgersi anche agli utenti disabili, quelle persone che hanno una condizione di svantaggio vissuta in conseguenza di una menomazione che limita o impedisce l'adempimento di un ruolo normale, in dipendenza dell'età, del sesso e dei fattori sociali e culturali dell'individuo, e agli utenti anziani, che costituiscono l'80% della popolazione attuale.
Le disabilità più diffuse, in relazione alla possibilità di fruire un sito, sono: – la disabilità uditiva, legata al problema della necessaria sottotitolazione dei file audio e testi con frasi semplici; – la disabilità motoria, riferita principalmente a problemi con i dispositivi di ingresso dei comandi – la disabilità cognitiva (disturbi dell'attenzione, del linguaggio – più diffuse dislessia e discalcolia -e neurologici), che fa emergere problemi con l'informazione male organizzata nei siti, animazioni, effetti a forte intermittenza o con pulsazioni dell'immagine in certi range di frequenza – la disabilità visiva, legata alla necessità di dover ricorrere a dispositivi particolari come gli screen reader – infine, i problemi per gli ipovedenti (presbiopia, degenerazione maculare, retinite pigmentosa, retinopatia diabetica, daltonismo, glaucoma) che rilevano problematicità quando i testi sono scritti troppo piccoli o senza contrasto tra testo e sfondo e necessitano di software specifici.
Le tecnologie assistive sono strumentazioni e soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici.
Il processo di cambiamento e ammodernamento della P.A. inizia con il diritto di accesso agli atti pubblici e di partecipazione, trasparenza ed efficienza dell'azione amministrativa introdotte dalle ben note L. 142/90, L.241/90, fino alla L.150/2000.
Per i siti della P.A. è fondamentale che le informazioni siano organizzate in maniera coerente, non segmentate per singole pagine e che dalla home page l'utente possa reperire l'informazione che cerca in modo agevole e veloce. Il passaggio ben noto agli esperti della materia è dal sito vetrina, dove predominano gli aspetti grafici ed gli effetti speciali a scapito della leggibilità e ricchezza dei testi, al sito accessibile e relazionale, ispirato alla comunicazione a due vie con il cittadino, dove l'accessibilità si sovrappone all'usabilità.
Una recente indagine sperimentale sui siti delle P.A., condotta dalla Fondazione Ugo Bordoni, ha evidenziato problemi legati alla struttura delle pagine (troppo dense di link e testi), alla scalabilità dei caratteri (troppo piccoli o troppo spessi o troppo sottili…), alla qualità dei colori (colore dello sfondo bloccato e contrasti poco consoni a d una lettura agevolata), alle immagini (occorre dar una descrizione testuale dell'immagine, con l'attributo ALT), alla chiarezza del linguaggio e del testo (parole troppo tecniche, acronimi, testi lunghi, introdurre glossario nel sito) e alla mancanza di aiuti per la navigazione (laddove sarebbe necessario fornire informazioni sulla posizione dell'utente durante la navigazione nel sito, come fanno i breadcrumbs, barre di navigazione che mostrano agli utenti dove si trovano in relazione alla gerarchia del sito).
In termini di "progettazione universale" l'approccio è quello in cui i sistemi, i servizi e le applicazioni non sono progettati per essere gli stessi per tutti gli utenti, ma per essere abbastanza intelligenti da adattarsi alle richieste degli utenti potenziali o, quando ciò non sia possibile o troppo costoso, tali da permettere un facile interfacciamento con adattamenti speciali. (v.design universale).
Questa tendenza alla convergenza sarà accompagnata da una nuova classe di linguaggi, che permetteranno l'utilizzo di interfacce visuali e vocali sullo stesso dispositivo:per sfogliare una pagina web si potranno utilizzare comandi vocali, tastiera e mouse, touch screen, penna (riconoscimento della scrittura), movimenti della mano (haptic device), verso un linguaggio multimodale.
L'obiettivo supera la semplice fruibilità, intesa come la caratteristica dei servizi di rispondere a criteri di facilità e semplicità d'uso, di efficienza, di rispondenza alle esigenze dell'utente, di gradevolezza e di soddisfazione nell'uso del prodotto. Il nuovo sito della Camera di Commercio di Latina insegue questa nuova traccia che la normativa lascia intravedere come evoluzione e futuro.
Ecco perché si è voluto fortemente un nuovo sito: non per rifarsi il trucco o indossare un nuovo vestito, bensì per spogliarsi di quei balzelli e fronzoli che non appartengono ad una amministrazione moderna e innovativa.
E il nuovo logo della Camera di Commercio di Latina rispecchia questa direzione: semplice, lineare, una stilizzazione della torre del Comune di Latina, alla cui base sono state inserite delle onde, al fine di favorire un'integrazione grafica con il brand di Unioncamere nazionale, che richiama la prua di una nave.
Un rinnovamento non solo d'immagine, per relazionarsi come parte di un sistema unico più forte e più solidale.

Fonte: TeleFree