La Camera di Commercio al Salone Nautico di Genova per presentare il IX Rapporto sull’Economia del Mare

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

La Camera di Commercio di Frosinone e Latina sarà al Salone Nautico di Genova, il prossimo lunedì 20 settembre, per presentare il IX Rapporto sull’Economia del Mare. Un appuntamento atteso da tutto il comparto quello che si terrà in occasione della 6° Giornata Nazionale sull’Economia del Mare quando, presso la Sala Forum, Padiglione Blu, verrà illustrato il Rapporto promosso da “Informare”, Azienda Speciale per l’Internalizzazione, la Formazione e l’Economia del Mare.

Il Presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina e di Assonautica Italiana, Giovanni Acampora, presenzierà all’evento di presentazione del documento, elaborato dall’Istituto G. Tagliacarne e da Unioncamere, che traccia le coordinate dell’economia blu del nostro Paese, definendone le componenti attraverso tutte le filiere che contribuiscono a misurarne la dimensione economica. Un sistema complesso, oggi più che mai, cruciale per la ripresa del Paese e, più in generale, di tutta l’Europa, in coerenza con le priorità tracciate dal Green Deal e con l’agenda consegnata dalla Commissione europea che definisce le traiettorie per un’economia blu sostenibile.

Il ruolo del mare per la ripartenza è stato, in tal senso, sottolineato dalla Commissione Europea e rafforzato nell’ambito della Politica marittima integrata comunitaria, al fine di promuovere lo sviluppo e l’attuazione di una governance integrata degli affari marittimi e costieri della “Blue Growth” e per il conseguimento degli obiettivi di una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva. Comprenderne le “dimensioni”, offre l’opportunità di definire il perimetro delle attività economiche, dando spunti interpretativi in un connubio in cui le risorse naturali costituiscono il centro dell’agire.

Al tavolo dei lavori prenderanno parte, oltre al Presidente Acampora, il Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi; Gaetano Fausto Esposito, Direttore del Centro Studi “G. Tagliacarne”, che presenterà il Rapporto; Sergio Liardo, Direttore Marittimo della Liguria Comandante del Porto di Genova; Luciano Serra Presidente ASSONAT; l’On. Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria e l’On. Fabio Massimo Castaldo, Vice Presidente del Parlamento Europeo.

Nella stessa giornata seguirà il Workshop “La crescita blu”, di Assonautica, Informare e Assonat, al quale interverrà il Consigliere Delegato all’Economia del Mare dell’Azienda Speciale, Antonello Testa. Interverranno con lui anche l’On. Enrico Maria Forte, Vice Presidente della Commissione Sviluppo Economico della Regione Lazio; Mario Mainero, Presidente della CNA Nautica; Francesco Di Filippo, Vice Presidente di Assonautica Italiana; Bruno Santori, Direttore della Marina di Pescara; Giancarlo Vincacci, Senior Advisor già Assessore allo Sviluppo Economico ed alla Blue Economy del Comune di Genova. L’incontro sarà moderato dal giornalista Michele Corti, Presidente di USSI Liguria.

Riflettori puntati su Genova, dunque. L’appuntamento è per lunedì 20 settembre alle ore 10 quando, al Salone Nautico, la Camera di Commercio del Basso Lazio traccerà le linee guida per la ripartenza “Blu”.

SEGUI LA DIRETTA – Lunedì 20/09/2021, dalle ore 10.00