La ASL di Latina entra a far parte della rete degli Enti che interagiscono telematicamente con i SUAP

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 votes, average: 3,00 out of 5)
Loading...

Sottoscrizione protocollo 18 maggio 2019Firmato presso la sede di via Umberto I il protocollo tra la Camera di Commercio, con il Commissario straordinario Mauro Zappia, e la ASL di Latina, con il Direttore Generale Giorgio Casati, per la fornitura della piattaforma telematica per la gestione del SUAP, lo Sportello unico per le attività produttive.
L’Ente camerale è da tempo impegnato nell’organizzazione e implementazione della piattaforma telematica per la gestione degli Sportelli Unici per le attività produttive,  sportello che costituisce l’unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi.
La piattaforma nasce quale interfaccia tra gli uffici comunali e le varie Amministrazioni coinvolte per consentire all’impresa l’immediato avvio della propria attività. Con il programma “SUAP camerale” è possibile supportare gli Enti terzi, come le ASL, la Provincia, i Vigili del fuoco, l’Agenzia delle dogane, la Questura nel rilascio di pareri e/o autorizzazioni attraverso un’apposita scrivania virtuale che interagisce con i diversi Comuni, partecipando alla conferenza di servizi e comunicando direttamente con tutti gli altri attori coinvolti. Tale programma è già stato attivato presso la Provincia di Latina e presso gli uffici interni di alcuni Comuni.
Ad oggi trentuno amministrazioni comunali della provincia utilizzano la piattaforma camerale, fornita loro dall’Ente di via Umberto I gratuitamente, ad eccezione dei soli Comuni di Minturno e Rocca Massima.
Il portale impresainungiorno.gov e la piattaforma per la gestione del back office ha consentito una uniformità delle modalità operative con una conseguente semplificazione delle procedure amministrative, garantendo l’interoperabilità dei dati e la creazione del fascicolo informatico delle imprese.
Con il suddetto protocollo di oggi la Camera di Commercio di Latina si impegna a fornire all’ASL di Latina, senza alcun onere finanziario, la  “Scrivania Enti Terzi” al fine di attivare le diverse macro aree dell’ASL di Latina che interagiscono con i SUAP della provincia come quelli di Aprilia, Latina, Fondi e Minturno.