Iscritte le prime Start-up innovative presso il Registro Imprese della Camera di Commercio di Latina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

startup-innovativeSono state iscritte nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Latina le prime due Start-Up innovative costituite nella forma giuridica di Srl, in deroga alle norme che prevedono invece l’obbligatorietà dell’intervento del notaio nella veste di pubblico ufficiale rogante.
Si tratta della ITALY IN-BOX Srl, di Minturno, che svolge l’attività di sviluppo e produzione di applicazioni web  per gift-box al fine della promozione di  offerte turistiche in Italia ed all’estero e della TO BE KIDS Srl, di Latina, che si occupa di sviluppo, progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti illuminotecnici li-fi ad alto contenuto tecnologico.
La novità rende operativo quanto disposto dal decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo economico del 1° luglio 2016, che ha approvato le specifiche tecniche per la struttura del modello informatico. Si tratta di una nuova opportunità che rientra nell’ambito delle policy che il Ministero sta realizzando, in collaborazione con il sistema camerale, per promuovere le startup innovative. Un’opportunità alternativa a quella ordinaria per atto pubblico, che potrà comunque essere scelta.
Sono tre le condicio sine qua non per poter diventare una startup innovativa: il possesso dei requisiti delle startup innovative fin dalla costituzione, ossia lo svolgimento di attività ad alto contenuto tecnologico ed innovativo; la forma giuridica di srl e l’atto costitutivo e statuto redatti secondo un modello standard. Le neo imprese potranno, inoltre, beneficiare per i quattro anni successivi alla loro costituzione di agevolazioni sia fiscali che finanziarie.
“La nascita accelerata degli startupper in linea con i tempi del web – ha tenuto a sottolineare il dott. Domenico Spagnoli, Conservatore del Registro Imprese – è un segno tangibile del ruolo e del potenziale del sistema delle Camere di Commercio per nuovi servizi alle imprese”