IMPRESE IN MOVIMENTO – SETTEMBRE 2008

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/osserfare.bmpOsserfare, l’osservatorio economico della Camera di Commercio di Latina, rende noti gli ultimi dati Movimprese elaborati al mese di settembre 2008.

In base alle risultanze del registro camerale, le imprese iscritte presso la Camera di Commercio, alla fine di settembre, superano le 57.300 unità, di cui 47.810 attive (l’83,3% del totale).
Nel corso dei primi nove mesi del 2008, il tessuto imprenditoriale pontino mostra una crescita (+1,3%), superiore rispetto a quanto rilevato nello stesso periodo dell’anno precedente (+0,9%). Il saldo in valore assoluto è di circa 760 unità in più, dato dalla differenza tra le 3.171 imprese che si sono iscritte al Registro tra gennaio e settembre, e le 2.411 che si sono cancellate nello stesso periodo (al netto delle cancellazioni d’ufficio). Il tasso di natalità, si attesta al 5,5%, mentre il tasso di mortalità, è pari 4,2%.

Tab.1: Movimento delle imprese presso il Registro camerale per ramo di attività
http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/comunicato_Osserfare_27_10_08/tab.1.png Fonte: elaborazioni Ossefare su dati Movimprese     Dal confronto con le altre realtà territoriali emerge che il tasso di sviluppo pontino si posiziona al di sopra del dato nazionale (+0,4%) e in linea con le dinamiche regionali (+1,3%).
La disaggregazione per ramo di attività economica conferma il trend di crescita per il settore energetico (+68,2% alla fine del primo semestre era del 50%), che si spiega con gli interventi legislativi di liberalizzazione; tuttavia il dato deve essere valutato anche tenendo in considerazione la ridotta dimensione del settore rispetto agli altri comparti. Si conferma la significativa crescita nella sanità (+5,2%) e dell’intermediazione monetaria e finanziaria (+3,2%); sopra la media si posizionano anche le costruzioni (+2,5%) e gli altri servizi pubblici, sociali e personali (+2,3 contro il +1,2% del precedente periodo considerato). Si confermano in contrazione il settore agricolo, anche se pressappoco sugli stessi valori del I semestre (–0,7%) e quello della pesca e piscicoltura (-3,0%). Si sottolinea l’inversione di tendenza per le attività manifatturiere (+0,3%), in contrazione fino a giugno (-0,2%) ed in ripresa nel trimestre estivo, grazie al contributo dell’”industria alimentare”; sostenuta anche la crescita nel settore degli alberghi e ristoranti (+2,2%), spiegabile con il fattore stagionali.
Al mese di settembre 2008 le ditte individuali sono tornate a crescere rispetto al dato di giugno (+0,56 rispetto al –0,03 registrato fino a giugno). Si conferma il trend positivo delle Società di capitale (+3,85%), come d’altro canto si rileva anche per le Società di persone (+0,56%). Si evidenzia invece un rallentamento della crescita per le Altre Forme (+1,85%).

Tab.2: Saldo tra iscrizioni e cessazioni e tasso di crescita per forma giuridica
http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/comunicato_Osserfare_27_10_08/tab.2.png
Fonte: elaborazioni Osserfare su dati Movimprese

Per informazioni : OSSERFARE 0773672234/5