Il Presidente Zottola allo stand del 49° Salone Nautico Internazionale

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/logo_fiera_Genova.jpg

Grande successo quello dello stand allestito dalla Camera di Commercio di Latina all’interno del Salone Nautico Internazionale di Genova.

La Camera di Commercio di Latina è da tempo impegnata in attività di promozione e sviluppo della filiera economica legata all’economia del mare e al sistema produttivo della cantieristica navale e del turismo nautico, prevedendo l’organizzazione di manifestazioni e la partecipazione alle più importanti fiere di settore, nazionali ed internazionali.

Le imprese provinciali stanno fruendo dello spazio messo a disposizione dall’Ente camerale come una struttura “Welcom Point” dedicata agli incontri commerciali con clienti e fornitori, che si susseguiranno per tutta la durata della manifestazione.

“Uno stand istituzionale – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Zottola da Genova – che ci permette di promuovere il comparto nel suo insieme, dal piccolo cantiere artigiano a quello della motoristica navale fino al grande gruppo, oltre a pubblicizzare alcune iniziative in programma come il Gaeta Yacht Med Festival, contenitore di assoluto livello per la valorizzazione dell’immagine e lo sviluppo commerciale dell’economia del mare e che va a trasformarsi da evento locale ad appuntamento di rilievo internazionale.”

“E’ un momento non confortante – prosegue Zottola – anche se, per questo settore la congiuntura economica avversa, dai dati in nostro possesso, sembra essere alle spalle, come, inoltre, affermato dalla Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia. La nautica è un settore fondamentale per l’economia della nostra provincia che sviluppa numeri importanti; siamo, quindi, qui a Genova proprio per salvaguardarlo e supportarlo anche per l’occupazione che garantisce con le numerose aziende di nicchia. Le nostre imprese hanno affrontato un 2009 difficile ma non hanno mollato; i dati complessivi, elaborati da  UCINA, si sono attestati sugli stessi valori del 2007, a livello nazionale con un fatturato stimato in 6,18 miliardi  di € e un contributo al PIL intorno ai 5,55 miliardi di € (0,2% sul 2007).

La nautica in provincia di Latina ha imprese valide, che stanno reagendo in modo adeguato all’attuale fase congiunturale; in tale prospettiva è da intendere anche la partecipazione a questo Salone internazionale, che può essere ragionevolmente definito il Salone della speranza. La Camera di Commercio di Latina si mette, inoltre, a disposizione per favorire progettualità della portualità turistica, in quanto anche attraverso i porti e le infrastrutture in genere si può  avviare il rilancio della cantieristica”.

La presenza al Salone dell’Ente camerale, oltre ad essere motivata dal proposito di offrire alle imprese la possibilità di fruire di uno spazio per i loro incontri di affari, esprime la volontà di supportare il comparto operando in sinergia con la Fiera di Roma, con la quale sarà sottoscritto nei prossimi giorni un protocollo d’intesa al riguardo.

Nei primi giorni della manifestazione, inoltre, il Presidente Zottola ha avuto la possibilità di incontrare alcuni rappresentanti delle Camera di Commercio della Turchia, Grecia e Palma di Mallorca (Spagna) che si sono detti interessati a partecipare alla prossima edizione del Gaeta Yacht Med Festival, in calendario nel prossimo mese di aprile 2010.